Comacchio
16 Febbraio 2026
Il consigliere regionale di opposizione rivendica interrogazioni e allarmi precedenti e sollecita opere stabili contro erosione, subsidenza e rischio ambientale nel territorio del Delta

Lido di Volano, Gianella (FdI): “Allarme lanciato mesi fa, ora i nodi vengono al pettine”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carnevale di Comacchio, vince “I Maravie dal Mer”

È stata l'imbarcazione "I Maravie dal Mer" dell'associazione Il Movimento ad aggiudicarsi la Forcola del Carnevale sull’Acqua di Comacchio 2026, riconoscimento assegnato al vincitore assoluto della tredicesima edizione della manifestazione

Lido di Volano. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Fausto Gianella, torna sul tema dell’erosione costiera dopo le dichiarazioni della consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra.

“Le immagini riprese sul litorale del Lido di Volano – spiega Gianella – mostrano una realtà che purtroppo non sorprende chi segue da tempo quanto sta accadendo a Volano. Il mare avanza, la spiaggia arretra, le strutture sono sempre più esposte. Quanto sta accadendo oggi lungo la costa comacchiese non è un evento improvviso, ma il risultato di criticità che erano state segnalate con largo anticipo. Non possiamo sorprenderci ora”.

Spiega Gianella: “Già il 6 maggio 2025 avevo presentato un’interrogazione in Regione Emilia-Romagna sul caso specifico del Lido di Volano, unico tratto della costa comacchiese privo di barriere frangiflutti e opere strutturali di difesa, a differenza di località come Lido delle Nazioni, Lido degli Estensi e Lido di Spina. In quell’atto chiedevo perché Volano fosse rimasto escluso dagli interventi e quali misure si intendessero adottare per contrastare erosione e subsidenza. Ad agosto, dopo le mareggiate che hanno colpito la costa ferrarese e romagnola, ho presentato una seconda interrogazione per chiedere un piano strutturato e non emergenziale di difesa del litorale. Oggi apprendiamo con favore che anche la Consigliera regionale del Partito Democratico, Marcella Zappaterra, accende i riflettori sui livelli idrici, parlando di situazione fuori soglia e di rischio per isolotti e habitat naturali. Certo non servivano queste ultime immagini per capirlo”.

“Tuttavia – continua il Consigliere di Fratelli d’Italia – non si può ignorare che l’allarme sull’innalzamento dei livelli, sull’alterazione della salinità e sul rischio di collasso dell’equilibrio ambientale sia stato sollevato da mesi dal sottoscritto e dal gruppo di Fratelli d’Italia. La domanda è semplice: perché si interviene solo ora, quando i danni sono evidenti? Forse sarebbe stato più opportuno ascoltare chi vive il territorio e da mesi, se non anni, denuncia questa grave situazione”.

“La tutela del litorale e delle Valli – conclude Gianella – non può essere oggetto di prese di posizione tardive. Come ho già ribadito a maggio servono scelte strutturali, investimenti mirati, pianificazione a lungo termine e un cronoprogramma chiaro. Non bastano le uscite sulla stampa. Il territorio di Comacchio e l’intero Delta del Po non possono continuare a rincorrere le emergenze. La difesa della costa e la gestione dei livelli idrici devono diventare priorità permanenti della Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com