Giovedì 19 febbraio alle ore 20:30, il Teatro Comunale Claudio Abbado vedrà protagonista il virtuosismo di Paolo Fresu, sul palco con Kind Of Miles, titolo a richiamo dell’album Kind Of Blue di Miles Davis, personalità del jazz, da sempre suo punto di riferimento.
Un’opera stratificata, scritta e composta dall’acclamato artista del jazz contemporaneo internazionale. Fresu metterà in dialogo il suo percorso artistico con quello di Miles Davis, in un confronto musicale con la storia di colui che rappresenta un punto cardine nella sua carriera artistica e professionale.
Un percorso sonoro e visivo, caratterizzato da un connubio di composizioni originali e brani reinterpretati, ad opera del medesimo Fresu e dei musicisti che lo accompagnano; sarà infatti attraverso la presenza di due formazioni, una acustica e una elettrica, che verranno ricoperti i periodi salienti della carriera di Miles Davis.
Durante lo spettacolo verranno tradotti e proiettati su schermo gli impulsi elettrici cerebrali e cardiaci derivanti dalle emozioni di Fresu, ciò sarà reso possibile grazie alla collaborazione e al lavoro della Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano.
Con l’artista, saranno presenti anche i professionisti:
- Bebo Ferra, chitarra elettrica.
- Christian Meyer e Stefano Bagnoli, batteria
- Dino Rubino, pianoforte e Fender Rhodes
- Federico Malaman, basso elettrico
- Filippo Vignato, trombone, multi effetti, synth
- Marco Bardoscia, contrabbasso
Regia a cura di Andrea Bernard, il disegno luci Marco Alba, new media artist Marco Usuelli e Alexandre Cayuela, curatrice dei costumi Elena Baccaro.
Di produzione del Teatro Stabile di Bolzano, lo spettacolo si colloca come ultima opera della trilogia prodotta dal Tsb e composta da “Tempo di Chet” e “Tango Macondo” di cui Fresu stesso è stato protagonista.
In Kind of Miles viene mantenuto vivo il contatto tra il Jazz del secolo scorso di Miles Davis e quello contemporaneo di Paolo Fresu, guidando lo spettatore e consentendogli di esplorare quello che è stato, e che è, uno dei generi più energici della scena musicale internazionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com