di Andrea Pieroni
Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale l’appuntamento con il concerto dei “Dire Straits Over Gold”, reduci dal successo delle ultime stagioni, che hanno scelto il Teatro Comunale di Ferrara per una serata speciale in programma venerdì 27 febbraio alle ore 21.15, un evento benefico in favore dell’associazione Giulia Odv, in cui la grande musica incontra la solidarietà.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dalla Fondazione Teatro Comunale e dall’associazione Giulia, rappresenta non solo un momento di intrattenimento di alto livello artistico, ma anche un gesto di solidarietà rivolto alle cure palliative pediatriche e ai servizi di oncologia infantile del territorio ferrarese.
Le risorse che verranno raccolte sono destinate a potenziare il supporto medico e psicologico attraverso figure specializzate, come psico-oncologi e pediatri oncologi, che accompagnano i piccoli pazienti e le loro famiglie durante il percorso di cura.
L’Associazione di Volontariato Giulia Odv nasce nel 1996 dal desiderio dei volontari che avevano affiancato i genitori della piccola Giulia, la cui storia è diventata fonte di ispirazione per un progetto di solidarietà che continua nel tempo. Dal 2006, l’associazione ha concentrato la propria attività sul sostegno ai bambini affetti da patologie oncologiche del territorio ferrarese, collaborando con la Struttura Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona.
“Voglio ringraziare il Comune di Ferrara, l’Amministrazione comunale e la fondazione del teatro per aver creduto in questa iniziativa – racconta Michele Grassi, presidente dell’associazione Giulia – è molto importante che la città si riconosca in eventi che uniscono cultura, musica e solidarietà, specialmente in un’occasione così significativa, i trenta anni della nostra associazione, nata nel marzo del 1996, che si è impegnata in tutto questo tempo in progetti a favore dei più piccoli”.
L’assessore alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti, spiega come la musica rappresenti uno strumento potente per veicolare emozioni e messaggi importanti, trasformando la partecipazione a un evento in un aiuto concreto per chi ha bisogno.
“Il teatro è la principale casa della cultura, ha una valenza sociale enorme – commenta Carlo Bergamasco, direttore generale della Fondazione Teatro Comunale – la musica, e in particolare questa tipologia di spettacoli, testimoniano che l’arte è un veicolo di messaggi importanti e di unione tra le persone. Sono lieto che il teatro ferrarese continui a essere un palco di altissimo livello artistico e sociale”.
“Tutti i proventi della serata – continua Matteo Cristofori, presidente della contrada Rione Santo Spirito e vice presidente della fondazione Palio – insieme alla vendita di gadget e merchandising nel foyer del teatro, saranno destinati alle strutture di cure palliative pediatriche e all’oncologia pediatrica targate Fondazione Palio di Ferrara, in una cornice di solidarietà totale”.
Successivamente Luca Friso, rappresentante della band Dire Straits Over Gold, ha raccontato la passione per il rock e l’importanza della musica dal vivo, spiegando che “Over gold” rappresenta molto di più di una semplice “tribute band”, infatti è frutto di una lunga ricerca musicale, un progetto che riscopre e valorizza un patrimonio artistico e culturale, capace di fare da ponte tra diverse generazioni.
Dal 2012, i Dire Straits Over Gold, il cui nome è tratto dalla fusione di “Dire Straits” e dal titolo del loro album ‘Love Over Gold’, hanno realizzato centinaia di spettacoli in tutta Italia e in Europa. Il loro impressionante curriculum include teatri sold-out e concerti in grandi festival all’aperto, dove il pubblico ha talvolta superato le 10.000 persone, insieme a tour estivi che attirano costantemente grandi folle.
La band si esibirà con un repertorio di grande livello, con i grandi classici che hanno fatto la storia del rock come Sultans of Swing, Money for Nothing, Romeo and Juliet, Tunnel of Love, Telegraph Road e altri capolavori intramontabili. La band, composta da musicisti italiani di spicco con esperienza internazionale, creerà un affascinante combinazione di musica e arte visiva, trasformando lo spettacolo in un’immersione unica e mantenendo alta la qualità artistica, come testimoniano i successi ottenuti in altri contesti europei.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com