Altri sport
17 Febbraio 2026
Le classifiche esprimono i successi ottenuti nelle gare, in vetta alle graduatorie nei settori “Acqua Piatta”, “Paracanoa” e “Canoa polo”

Risultati nazionali, il Canoa Club Ferrara quinto su oltre 240 società

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallamano Ferrara. Colpaccio Jonas Matha

Pallamano Ferrara, mentre prepara la festa di domani (15 febbraio) con "Noi ci mettiamo il cuore", iniziativa benefica pro-Avis che renderà "evento" l’ultima della fase a gironi della serie B territoriale, continua a tenere la testa sul campionato e, in vista dei play off, si assicura il fortissimo terzino destro Jonas Matha

A inizio febbraio la Federazione Italiana Canoa kayak ha pubblicato i risultati relativi alle classifiche definitive di società per l’anno 2025. Suddivise per specialità, queste classifiche esprimono con un punteggio, i successi ottenuti nelle gare disputate e stilano la classifica generale delle società sportive italiane.

Il Canoa Club Ferrara era consapevole di aver ottenuti buoni risultati, ma queste classifiche hanno confermato e sancito il valore di questi risultati, vedendo la società estense in vetta alle graduatorie nei settori “Acqua Piatta” e “Paracanoa” oltre a un prestigioso piazzamento per il settore “Canoa polo”.

Il settore “Acqua Piatta” raggruppa le competizioni di velocità, fondo e maratona sia per la specialità Kayak che Canadese e i punteggi per il Canoa Club Ferrara sono entusiasmanti: settima posizione nella classifica generale, su 148 società italiane, Top10 insieme alla Polizia di Stato, Fiamme Gialle e le società storiche di San Giorgio di Nogaro e Torino. Quinta posizione per le specialità olimpiche e canadese, quarto posto per la Coppa Giovani e seconda posizione nella classifica Coppa Femminile collocando le atlete estensi nell’olimpo italiano della canoa velocità.

Per il settore “Paracanoa” settima posizione nella Coppa Giovanile e terza posizione nella Classifica Generale, confermando l’esperienza trentennale del Canoa Club Ferrara nell’ambito paralimpico.

Grazie anche al Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, gestito dalla società estense, che raggruppo altre dodici associazioni sportive del territorio ferrarese per proporre altrettanti sport paralimpici oltre alla paracanoa. Ma la grande sorpresa per il 2025 è la posizione nel settore Canoa Polo, un settore in crescita nell’ultimo triennio che ha portato il Canoa Club Ferrara a collocarsi 19° in una classifica dove fino a pochi anni fa non era nemmeno presente.

Gli investimenti fatti per ampliare i campi di gara all’Oasi di Vigarano Pieve, la competenza delle due allenatrici e la determinazione delle atlete e degli atleti estensi sta portando i successi sperati e meritati, attirando inevitabilmente l’attenzione della Federazione sia verso il nostro impianto, per l’organizzazione di tornei, sia verso il valore e le potenzialità dei nostri atleti estensi in un’ottica nazionale.

Infine, ma sicuramente più importante è la classifica “Sergio Orsi”; ovvero la graduatoria generale annuale che decreta la migliore società canoistica d’Italia. Basata sulla somma dei punteggi ottenuti dalle società nelle varie discipline e competizioni (Acqua Piatta, Paracanoa, Canoa Polo, Slalom ecc.), rappresenta il ranking nazionale più prestigioso, dove il Canoa Club Ferrara si va a posizionare quinto, su oltre 240 società sportive.

“Questo eccezionale risultato, non mi ha stupito e anzi me lo aspettavo” dichiara il presidente del Canoa Club Ferrara, Paolo Paramucchi “sapevo perfettamente, il valore dei risultati dei nostri ragazzi e questo meritatissimo successo me li ha confermati! All’apparenza possono sembrare soltanto numeri, ma all’interno di queste classifiche ci sono tutti i sacrifici, l’impegno e la dedizione di allenatrici e allenatori, di atlete e atleti, persone alle quali rivolgo i miei più sinceri complimenti. Posso affermare di essere enormemente orgoglioso e sono certo che cresceremo ancora e sempre di più.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com