Ostellato
17 Febbraio 2026
Lo scorso 4 febbraio i militari hanno incontrato prima alunni della primaria poi della secondaria

Studenti incontrano i Carabinieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ricordando Andrea Marchi, tra amicizia e solidarietà

Ostellato. Anche a cinque anni dalla sua scomparsa Andrea Marchi rimane il sindaco di tutti. È il pensiero che è uscito dalla bocca di tutti i relatori che hanno partecipato venerdì sera all’iniziativa “Ricordando Andrea Marchi”. E l'indimenticato sindaco di...

Ostellato. Mercoledì 4 febbraio, il Teatro Barattoni ha ospitato prima gli alunni delle primarie di Ostellato e Dogato e, a seguire, gli studenti della scuola secondaria di Ostellato.

L’incontro, dedicato alla diffusione della cultura della legalità, è stato guidato dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, impegnati nella sensibilizzazione delle nuove generazione di cittadini. L’evento è stato condotto dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ostellato, coadiuvato da due colleghe.

“E’ stato – fanno sapere dalla scuola – un importante momento di confronto su temi essenziali per il quotidiano dei ragazzi. Si è parlato di come utilizzare lo smartphone con consapevolezza e sicurezza, dell’importanza di rispettare le regole del vivere civile e del valore profondo del rispetto reciproco. Attraverso esempi pratici, è stata approfondita la distinzione tra comportamenti corretti e scorretti all’interno della comunità, fornendo ai piccoli alunni gli strumenti per orientarsi con responsabilità”.

L’iniziativa si inserisce nelle attività previste dal Protocollo d’intesa siglato con la Prefettura di Ferrara. Una collaborazione che mira a rafforzare costantemente le azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, ribadendo l’impegno della scuola nel garantire un ambiente di apprendimento sano, inclusivo e sicuro per tutti.

La comunità scolastica “ringrazia di cuore le forze dell’ordine, che ogni anno supportano tali attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com