Cento
16 Febbraio 2026
Il cordoglio di Confcommercio: “Esempio di professionalità e passione, per oltre mezzo secolo punto di riferimento per generazioni di cittadini”

Addio al commerciante Vittorio Forni, storico volto del negozio di vicinato a Cento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Carnevale di Comacchio, vince “I Maravie dal Mer”

È stata l'imbarcazione "I Maravie dal Mer" dell'associazione Il Movimento ad aggiudicarsi la Forcola del Carnevale sull’Acqua di Comacchio 2026, riconoscimento assegnato al vincitore assoluto della tredicesima edizione della manifestazione

Cento. La comunità di Cento piange la scomparsa di Vittorio Forni, commerciante conosciuto e stimato, da decenni protagonista del tessuto economico e sociale cittadino.

A esprimere pubblicamente il proprio cordoglio è la delegazione locale di Confcommercio, che in una nota ricorda Forni come uno storico associato e una figura profondamente legata alla vita commerciale del territorio.

“Ci stringiamo nel dolore alla famiglia Forni per la scomparsa di Vittorio, nostro storico associato e noto commerciante nella città del Guercino”, dichiarano con commozione dall’associazione.

Il suo negozio, specializzato in biancheria per la casa, tendaggi e merceria, ha rappresentato per oltre mezzo secolo un punto di riferimento per intere generazioni di centesi e clienti provenienti anche dai comuni vicini. Situata in corso del Guercino, a pochi passi dalla piazza centrale, l’attività era diventata negli anni uno dei simboli del commercio di prossimità cittadino.

Confcommercio sottolinea come Forni abbia incarnato i valori più autentici del lavoro autonomo: professionalità, dedizione e umiltà. “È stato una figura instancabile, un autentico esempio del valore aggiunto che il negozio di vicinato porta a una comunità”, conclude la delegazione centese.

Con la sua scomparsa, Cento perde non solo un commerciante storico, ma anche un volto familiare per molti cittadini, testimone di un modo di fare impresa basato sul rapporto diretto con le persone e sul radicamento nel territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com