Politica
17 Febbraio 2026
La Missione Salute e Welfare del Partito Democratico di Ferrara interviene sulla vicenda che ha coinvolto alcuni medici dell’ospedale di Ravenna

Pd: “Difendere l’autonomia dei medici significa difendere il diritto alla salute”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo, filo diretto con il Senato

Si svolgerà domani la conferenza stampa promossa dalla senatrice Cucchi e dall’onorevole Ascari sulla grave crisi sociale a seguito dello sgombero delle famiglie del grattacielo di Ferrara

La Missione Salute e Welfare del Partito Democratico di Ferrara interviene sulla vicenda che ha coinvolto alcuni medici dell’ospedale di Ravenna nell’ambito di un’inchiesta sui certificati di idoneità al rimpatrio.

“Nel pieno rispetto dell’operato della Magistratura – dichiarano Elisa Galuppi, Giuseppe Lagrasta e Chiara Benvenuti – riteniamo però necessario ribadire un principio fondamentale ovvero che ai medici spetta la cura delle persone, non l’esercizio di funzioni di controllo”.

Il Pd ferrarese si allinea alla posizione espressa dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, che ha richiamato l’importanza dell’autonomia professionale dell’atto medico. “L’atto medico – spiegano – è regolato dal Codice deontologico ed è fondato su responsabilità, indipendenza e tutela della salute, che la nostra Costituzione riconosce come diritto fondamentale”.

Secondo i promotori dell’iniziativa, il tema non riguarda solo un singolo caso giudiziario ma un principio più ampio: “Se si mette in discussione l’autonomia del medico si mette in discussione la credibilità del Servizio sanitario nazionale. Difendere il perimetro dell’atto medico significa garantire che le valutazioni cliniche restino libere da pressioni, basate su evidenze scientifiche, e orientate esclusivamente alla tutela della salute della persona.”

“La sanità pubblica – concludono – deve rimanere un presidio di cura e non essere trascinata in logiche che ne alterino la funzione. È una questione di responsabilità istituzionale e di rispetto per chi ogni giorno opera negli ospedali e nei servizi territoriali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com