Eventi e cultura
17 Febbraio 2026
Appuntamento al Circolo dei Negozianti dal 23 febbraio e all'ex chiesa di San Michele dal 6 all'8 marzo

Scafuri espone al pubblico le sue opere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alessandro Bazzocchi all’Ego’ Lounge

La rassegna letteraria “Racconti sotto l’ulivo” dell’Ego’ Lounge di via Berretta 23 ha un ospite davvero particolare e unico a Ferrara. Infatti venerdì 20 febbraio alle 18.30 sarà ospite Alessandro Bazzocchi con il suo volume “Esercito e società nell’Alto Adriatico al tempo di Roma antica”

Incontemporanea 2026: arte, libri e territorio in dialogo

L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara

Lunedì 23 febbraio alle ore 18 presso il Circolo dei Negozianti di Palazzo Roverella (corso della Giovecca n. 47 – Ferrara) avrà luogo l’inaugurazione dell’esposizione artistica di Francesco Scafuri dal titolo «Mistero e intensità», che proseguirà nei giorni seguenti fino al 1º marzo (orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19). A presentare l’evento e a illustrare i quadri in mostra sarà Riccardo Modestino.

L’evento è promosso dal Circolo dei Negozianti, in collaborazione con le associazioni De Humanitate Sanctae Annae OdV e Ferrariae Decus ETS.

Scafuri, noto come storico e scrittore, autore di libri di successo e protagonista di seguitissime conferenze ed escursioni culturali sui beni monumentali della nostra città, propone al pubblico una selezione di quadri in cui giovani, musicisti girovaghi e altri personaggi, con l’onnipresenza della bicicletta, si muovono in uno spazio pittorico caratterizzato dalla luce e dal dinamismo della pennellata, elementi che creano un’atmosfera singolare in cui emerge di volta in volta lo stato d’animo dell’artista. Ingresso libero e gratuito.

A completare la proposta, dal 6 all’8 marzo, presso l’ex chiesa di San Michele (via del Turco, 35), con orari di apertura dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, Francesco Scafuri esporrà al pubblico alcune sue opere artistiche di grandi dimensioni, in dialogo con le sculture del maestro Bruno Liberatore e le creazioni della figlia Francesca Liberatore, stilista di fama internazionale. L’evento è promosso dalla famiglia Liberatore, in collaborazione con le associazioni De Humanitate Sanctae Annae OdV e Ferrariae Decus ETS.

L’ iniziativa è inserita nel progetto di valorizzazione culturale dell’ex chiesa di San Michele portato avanti dalla famiglia dei Liberatore (proprietaria dell’antico edificio), che ha scelto Ferrara, unitamente a Roma e Milano, come nuova sede creativa. Ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com