Il 18 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, un’occasione importante per promuovere informazione corretta, contrastare stereotipi e valorizzare il lavoro dei professionisti sanitari e sociosanitari impegnati quotidianamente nel supporto alle persone e alle famiglie.
In ambito sanitario e sociosanitario l’attenzione è sempre più orientata alla costruzione di progetti personalizzati, calibrati sulle caratteristiche individuali, sul contesto di vita e sulle diverse fasi dell’esistenza. L’obiettivo non è solo il trattamento delle difficoltà, ma la promozione della qualità della vita (Quality of Life), intesa come benessere emotivo, autonomia, partecipazione sociale, inclusione scolastica e lavorativa, relazioni significative e autodeterminazione.
In questa prospettiva, i servizi dell’Azienda USL di Ferrara operano attraverso équipe multiprofessionali che lavorano in rete con famiglie, scuole, servizi sociali e realtà del territorio, accompagnando la persona lungo tutto il percorso di vita. Un lavoro complesso e altamente specializzato che richiede competenze cliniche, relazionali e progettuali, ma anche ascolto, flessibilità e collaborazione. All’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza – UONPIA (diretta da Franca Emanuelli) è presente lo Spoke Autismo (la cui responsabile è Francesca Masina, Neuropsichiatra Infantile con un Incarico di Altissima Specializzazione in materia di ASD, i disturbi dello spettro autistico) che coordina un team dedicato alla valutazione diagnostica e riabilitativa di bambini e ragazzi da 1 a 18 anni, composto da: Antea Basaglia, Carolina Bruni, Elena Cocchi, Francesca Maria Pettaccio e Martina Pinizzotto (psicologhe); Simonetta Militello, Martina Orlandini e Amelia Tomaselli (Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica); Orietta Berti (Educatrice Professionale); Francesca Lorenzetti (Logopedista); Alice Marescotti (Fisioterapista). E’ presente infine l’Educatrice Professionale Sabrina Trapella che collabora al progetto di transizione per la maggiore età curando gli aspetti della rete e dei percorsi dopo la scuola.
Nel territorio di Ferrara, nel corso del 2025, è stata stimata la presenza di 591 persone con Disturbo dello Spettro Autistico, con una prevalenza maggiore nella fascia di età 0–6 anni, che rappresenta circa il 30% dei casi. I dati evidenziano inoltre un aumento costante delle diagnosi in età adulta, a conferma di una crescente attenzione e capacità di intercettazione dei bisogni anche nelle fasi più avanzate della vita. Attualmente 167 persone sono seguite con percorsi di trattamento psicoeducativo e di supporto, 119 con interventi di tipo psicologico-clinico e 354 con trattamenti clinico-neuropsichiatrici, all’interno di progetti personalizzati definiti dalle équipe multiprofessionali dell’Azienda USL, in stretta collaborazione con le famiglie e i servizi del territorio.
La Sindrome di Asperger rientra nei Disturbi dello Spettro Autistico (ed è ora definita, da un punto di vista diagnostico, da ICD-11 come Disturbo dello Spettro Autistico di livello 1) e si caratterizza principalmente per difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione, interessi ristretti o specifici e modalità particolari di elaborazione delle informazioni. A queste caratteristiche possono associarsi punti di forza significativi, come capacità di concentrazione, attenzione ai dettagli, pensiero logico e competenze specifiche in ambiti di interesse.
“È fondamentale sottolineare – evidenzia Masina – che non esiste “una” sindrome di Asperger, ma tante espressioni diverse: ogni persona presenta un profilo unico di abilità, bisogni e risorse. Proprio per questo, l’approccio più efficace è quello che supera le etichette diagnostiche per concentrarsi sulla persona nella sua globalità. La Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger rappresenta quindi un momento per dare visibilità a questo impegno quotidiano, rinnovare l’attenzione sul valore dell’inclusione e ribadire l’importanza di una cultura che riconosca e rispetti la neurodiversità come parte integrante della comunità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com