Eventi e cultura
17 Febbraio 2026
Venerdì 20 febbraio alle ore 18, l'incontro è organizzato in collaborazione tra Arci, Ferrara per la Palestina e Sanitari per Gaza

Gaza. Incontro con il giornalista Lorenzo D’Agostino alla Sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Venerdì 20 febbraio alle ore 18, presso la Sala Estense di Ferrara, si terrà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza dedicato all’approfondimento delle crisi umanitarie contemporanee e agli scenari del Mediterraneo.

L’iniziativa è promossa in collaborazione tra Arci, Ferrara per la Palestina e Sanitari per Gaza – Ferrara e vedrà come ospite speciale Lorenzo D’Agostino, giornalista investigativo freelance specializzato in migrazioni, politiche di frontiera e crisi umanitarie nel Mediterraneo. Nel corso della sua attività ha collaborato con diverse testate nazionali e internazionali, occupandosi di inchieste su diritti umani, conflitti e dinamiche geopolitiche nell’area mediorientale.

Nel 2025 è stato presente a bordo della Global Sumud Flotilla, missione internazionale di carattere umanitario nata con l’obiettivo di portare aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulla situazione in corso. Attraverso la sua testimonianza diretta, D’Agostino offrirà uno sguardo documentato e sul campo sugli sviluppi recenti e sulle implicazioni umanitarie e politiche del conflitto.
L’incontro vuole rappresentare un momento di informazione e riflessione, nella convinzione che la conoscenza sia uno strumento fondamentale per orientarsi nella complessità del presente.

Nel corso della serata verrà inoltre richiamata l’attenzione sulla revoca delle autorizzazioni a 37 organizzazioni non governative operanti nella Striscia di Gaza, tra cui realtà umanitarie di rilievo internazionale come Medici Senza Frontiere e Oxfam, con l’obbligo di cessare le attività entro il 1° marzo. Una scadenza ormai imminente che rischia di aggravare ulteriormente una crisi umanitaria già drammatica, mettendo a rischio l’accesso alle cure e agli aiuti salvavita per una popolazione civile stremata, in un contesto in cui la presenza delle ONG rappresenta spesso l’unico presidio sanitario e assistenziale operativo.

L’evento si inserisce all’interno di un percorso di sensibilizzazione promosso dalle associazioni organizzatrici, volto a favorire spazi di dialogo aperti alla comunità su temi di rilevanza internazionale e umanitaria.
Durante la serata sarà inoltre possibile firmare la petizione Basta Complicità, sottoscritta da oltre 40 realtà associative, rivolta alla Regione Emilia-Romagna per chiedere l’interruzione di rapporti commerciali con Israele nei settori su cui la Regione può incidere, tra cui porti, fiere, appalti, farmaci e progetti istituzionali.

L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso è libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com