Cento
15 Febbraio 2026
Con il dj set a cura di Leggerissima la festa continua verso il gran finale

Folla tra colori e musica per la terza giornata del Carnevale di Cento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant ancora beffata in volata. Al supplementare passa Jesi

Un pessimo primo tempo, il riscatto con una grande ripresa e l’ennesima sconfitta stagionale in volata. Si può riassumere così la trasferta dell’Adamant sul parquet della General Contractor, che al supplementare conquista i due punti per 93-87

Cento. Prosegue il Carnevale di Cento 2026 con la terza giornata della manifestazione, che dalle ore 14 ha riportato nel centro storico colori, musica e migliaia di spettatori.

Ad aprire ufficialmente la sfilata sono stati i Figli delle Stalle, che quest’anno si sono presentati come “i figli del cacao meravigliao”, ispirandosi al ritmo brasiliano. “È un omaggio al mitico patron Ivano Manservisi che ha suggellato questo gemellaggio con Rio de Janeiro”, hanno spiegato dal palco i presentatori Patti Po e Alessandro Ramin, sottolineando ancora una volta il legame unico tra Cento e la città carioca.

A seguire, è entrata nel vivo la gara tra le cinque Associazioni Carnevalesche. I Fantasti100 hanno sfilato con il carro “Dimmi…cosa vedi?”, titolo in linea con la loro filosofia, confondere per poi stupire. Un’opera allegorica che invita a riflettere sul significato dell’essere diversi, esplorando la vita del pittore olandese Vincent Van Gogh.

In successione hanno fatto il loro ingresso i Mazalora 1947, il Risveglio, i Toponi, i campioni in carica, e I Ragazzi del Guercino, portando in scena i rispettivi progetti artistici tra satira, scenografie imponenti e coreografie coinvolgenti.

A chiudere il primo giro sono stati I Figli delle Stalle, figuranti a piedi non in gara, che hanno accompagnato il pubblico verso la seconda parte del pomeriggio.

Dopo il primo passaggio dei carri, Patti Po e Alessandro Ramin hanno intrattenuto la piazza prima di proseguire con lo spettacolo. “Perché è famoso il Carnevale di Cento?”, ha domandato Patti Po. “È l’unico Carnevale al mondo, con tanto di cartello firmato, gemellato con il re dei Carnevali del mondo: Rio de Janeiro. Siamo pronti a sentire il loro ritmo?”, ha risposto Alessandro Ramin.

Subito dopo sono saliti sul palco della piazza gli Ipanema Show, che hanno portato energia e ritmo brasiliano coinvolgendo il pubblico.

Spazio anche allo sport, elemento sempre più integrato nel programma della manifestazione. “Abbiamo detto che il Carnevale fa tanti eventi in collaborazione con lo sport e per questo oggi abbiamo il gruppo di Jujitsu con gli allievi che faranno una breve esibizione accompagnati dal maestro Rovigatti, che stamattina hanno fatto una dimostrazione al palco della Rocca”, ha annunciato Patti Po prima dell’esibizione.

Alle ore 16 Piazza Guercino è stata animata dal dj set a cura di Leggerissima, che ha scandito il ritmo del pomeriggio. Il dj set è stato poi accompagnato dagli Ipanema Show, che si sono esibiti insieme per alcuni minuti, trasformando la piazza in una grande pista a cielo aperto.

Alle 17:00 giro di boa e via al secondo passaggio dei carri allegorici. “Ragazzi la piazza è vostra, diamo ufficialmente il via al secondo giro”, ha dichiarato Patti Po dal palco, dando il via all’ultima parte della sfilata.

A chiudere la giornata del Carnevale è stato nuovamente il passaggio de I Figli delle Stalle, che hanno salutato il pubblico tra applausi e musica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com