di Nicolò Govoni
Un pessimo primo tempo, il riscatto con una grande ripresa e l’ennesima sconfitta stagionale in volata. Si può riassumere così la trasferta dell’Adamant sul parquet della General Contractor, che al supplementare conquista i due punti per 93-87.
Dopo il canestro iniziale di Tio, il migliore per Ferrara, è Jesi che prova a condurre i giochi: è 7-2, con gli attacchi che però fanno fatica a segnare. I marchigiani si accontentano di sparare dall’arco senza successo, complice una buona difesa estense in area: i benefici in attacco arrivano, a rimbalzo e a canestro, con Tio e Solaroli (10-11), prima che salga in cattedra Piccone per Jesi. Il finale di quarto è tutto suo, ma il divario è ridotto dalla tripla di Marchini per il 16-15.
La gara non è bella né spettacolare, pur continuando in grande equilibrio: per i marchigiani il protagonista è Nicoli, il cui break è pareggiato a quota 24 da un onnipresente Tio. Qui si spacca la gara: con un’ondata di triple, la General Contractor scappa via. A ripetizione segnano Bruno, Maglietti e Nicoli, Jesi scappa via con il cesto di Arrigoni per il massimo vantaggio di serata (46-31). L’ossigeno per gli ospiti arriva con Tio – e con chi, altrimenti? – per il 46-34 dell’intervallo.
L’Adamant rientra rigenerata dagli spogliatoi. I biancazzurri ripartono dalla loro difesa aggressiva, e sulle spalle di Renzi e Marchini punto dopo punto ricuciono lo strappo jesino: Pierotti alza, e Tio appoggia il 51-50. I padroni di casa riprendono a segnare proprio quando Ferrara torna a contatto, ma è questione di pochi possessi perché Pierotti possa centrare il sorpasso dalla lunetta (55-56). La rimonta è completa, e si fila via sull’equilibrio totale: al trentesimo è 62 pari.
La gara resta in bilico. Jesi sporca le sue percentuali, Marchini e Casagrande mettono il mattoncino del possesso pieno di vantaggio (67-71). Ma sbanda ancora la difesa estense, per mano di Piccone e Arrigone per il nuovo pareggio (72-72). Marchini prova in tutti i modi a regalare il successo a Ferrara, e poco contro la tripla clamorosa di Arrigoni e il bersaglio di Arrigoni, per il +2 a 30 secondi dal termine. Il mezzo gancio fuori equilibrio di Pierotti è incredibile, e si va al supplementare (78-78).
L’Adamant riparte, ancora, da Tio, e con il suo argentino mantiene il possesso pieno di vantaggio. La stanchezza si fa sentire, Marchini non riesce a chiuderla, e così Palsson e Arrigoni ringraziano per la fuga decisiva nel contropiede dell’86-83. Ferrara sembra non averne più nei due appoggi facili sbagliati da Tio, e Palsson la chiude ai liberi: vince la General Contractor 93-87.
General Contractor Jesi 93 – 87 Adamant Ferrara (16-15; 46-34; 62-62; 78-78)
General Contractor Jesi: Piccone 14, Tamiozzo, Maglietti 11, Bruno 11, Arrigoni 14, Palsson 17, Salvati n.e., Nicoli 17, Del Sole 2, Toniato 7. All.: Ghizzinardi.
Adamant Ferrara: Dioli 3, Bellini, Sackey, Renzi 8, Pellicano, Pierotti 18, Tio 24, Solaroli 4, Marchini 15, Casagrande 10, Caiazza 5. All.: Sacco.
Arbitri: Rodia, Manco, Del Gaudio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com