Parlato: “La matematica non dà per scontato nulla. Dobbiamo crederci”
L'Ars et Labor non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Futball Cava Ronco e vede salire a dieci punti il distacco dalla capolista Mezzolara
L'Ars et Labor non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Futball Cava Ronco e vede salire a dieci punti il distacco dalla capolista Mezzolara
L'Ars et Labor non va oltre lo 0-0 sul campo del Cava Ronco e, quel che è peggio, non sfrutta 27 minuti abbondanti in superiorità numerica. Il risultato finale fotografa perfettamente una domenica storta. Intanto il Mezzolara scappa a +10
L'appello è semplice ma urgente: servono aiuti di ogni tipo, dal tempo dei volontari alle donazioni materiali ed economiche
È terminato il progetto di sensibilizzazione promosso da Ail Ferrara presso l'Istituto "L. Einaudi" di Ferrara, che ha coinvolto circa 150 studenti in due giornate dedicate all'informazione e alla solidarietà
Ferrara, Minneapolis, Gaza, la Cisgiordania, l'Iran e l'Italia. Sono luoghi lontani e vicini insieme, intrecciati nel presidio promosso questa mattina da Rete per la Pace in piazza Cattedrale
Si chiude con un bilancio straordinario di presenze – secondo gli organizzatori della manifestazione – l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, dedicata alla figura di Beatrice d’Este, “Signora Magnanima”. Nonostante un sabato condizionato dalla pioggia, che ha costretto all’annullamento delle attività all’aperto, il sole della domenica ha baciato il centro storico di Ferrara, permettendo a migliaia di turisti e ferraresi di vivere un’immersione totale nel Rinascimento.
Domenica pomeriggio, sotto un cielo finalmente favorevole, il Grande Corteo Storico ha sfilato da Porta Paola fino a piazza Municipale. Gli occhi di tutti sono stati per Isabella Costanza Dosso (da Milano), che ha interpretato con regale eleganza Beatrice d’Este, affiancata da Sara Dall’Argine (da Sermide) nel ruolo della sorella Isabella d’Este Gonzaga.
La piazza è così esplosa di emozione per la rievocazione de “La Festa del Paradiso”: un omaggio al genio di Leonardo da Vinci che, tra narrazioni e danze curate dalle Contrade del Palio di Ferrara, ha saputo coinvolgere il pubblico in un’atmosfera sospesa nel tempo.
Se il maltempo ha fermato i tornei d’arme e le bandiere in piazza, non ha fermato l’entusiasmo nelle sedi al coperto. La Sala della Musica è stata il cuore pulsante del sabato.
Un pubblico numerosissimo ha seguito la conversazione della studiosa Marialucia Menegatti (presidente Ferrariae Decus) sul mecenatismo e la moda di Beatrice. Il pomeriggio è stato dedicato alle famiglie con lo spettacolo di burattini “Fagiolino e il mantello fatato” (GAD Città di Ferrara), che ha registrato il tutto esaurito tra le risate di grandi e piccini.
La manifestazione è terminata ufficialmente alle 18 di domenica, con la lettura dell’Editto di Chiusura dallo scalone monumentale del municipio. Un rito che sancisce il successo di un’edizione capace di unire rigore storico e intrattenimento, dando appuntamento a tutti per il Carnevale degli Este 2027.
I festeggiamenti avranno una prestigiosa “coda” culturale. Martedì 17 febbraio alle ore 17, presso la Biblioteca Ariostea, la studiosa Camilla Cavicchi (Cnrs Tours) terrà una conferenza su “Musica e potere a Casa d’Este (1505-1540)”, introdotta da Emanuela Mari. Un’occasione imperdibile per approfondire il legame tra banchetti, musica e carnevali che rese Ferrara celebre in tutta Europa.
L’assessore con delega al Palio, Marco Gulinelli ha dichiarato: “Si conclude l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, che ha saputo unire partecipazione, qualità culturale e forte senso di comunità. La dedica a Beatrice d’Este ha offerto l’occasione per riscoprire una figura importante della storia estense e per valorizzarne l’eredità culturale e simbolica. Il coinvolgimento di cittadini e visitatori conferma il Carnevale degli Este come un appuntamento identitario, capace di rinnovarsi nel rispetto della tradizione. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, che si chiude con un bilancio positivo e uno sguardo fiducioso alle prossime edizioni”.
“Grande successo per il Carnevale degli Este edizione 2026 – afferma il presidente della Fondazione Palio Città di Ferrara, Nicola Borsetti – nonostante il condizionamento del maltempo. Un plauso speciale a Contrade e Corte Ducale, a tutti i partner che hanno partecipato, alle due giovani che sono state selezionate come Beatrice d’Este e Isabella d’Este e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione”.
Cinzia Occhi, responsabile della Commissione Storico Artistica della Fondazione, ha ringraziato contrade, figuranti e spettatori, oltre studiosi e artisti a nome di tutta la Commissione: “Si chiude oggi un’edizione indimenticabile del Carnevale degli Este. È stato un weekend di contrasti, dove la pioggia di sabato non ha spento la passione, e il sole di domenica ha illuminato la bellezza della nostra storia”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com