Spal
15 Febbraio 2026
L'allenatore dell'Ars et Labor commenta lo zero a zero in casa del Cava Ronco: "I ragazzi hanno dato tutto. Peccato aver buttato via palle gol"

Parlato: “La matematica non dà per scontato nulla. Dobbiamo crederci”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Ars et Labor non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Futball Cava Ronco e vede salire a dieci punti il distacco dalla capolista Mezzolara. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per le tante occasioni create e non concretizzate, con il problema della scarsa incisività sotto porta che continua a pesare.

Nel dopo gara mister Carmine Parlato analizza la sfida senza cercare alibi, ma difendendo l’impegno dei suoi. “Guardando la partita resta l’amarezza per non aver raccolto i tre punti. La matematica non dà per scontato niente, quindi anche con l’1% di possibilità di promozione diretta dobbiamo crederci. I ragazzi oggi hanno dato tutto. Peccato che abbiamo buttato via delle palle gol, perché siamo una squadra che ne crea tante, ma che poi rischia di subirlo alla fine. Dobbiamo cercare di migliorare questa cosa”.

Il tecnico entra poi nel merito delle scelte tattiche operate nel corso dei novanta minuti: “Abbiamo provato cose diverse con Carbonaro a sinistra, Senigagliesi a destra, scambiandoli tra di loro durante la partita. Abbiamo alzato il baricentro dei braccetti di difesa. Nel secondo tempo abbiamo spinto ancora di più per far inserire Cozzari e Moretti, provando a creare di più. Serve ottimizzare il lavoro che facciamo in campo e prima o poi la situazione girerà per recuperare qualche punto. I ragazzi sono usciti dal campo stremati e ho anche dovuto sostituirne due per infortunio. Loro ci tengono e vorrebbero vincere le partite, non direi che manchi l’impegno. Dobbiamo fare un mea culpa cercando di finalizzare almeno il 30% delle azioni che creiamo. Ringrazio i tifosi che sono venuti e che sono dispiaciuti per il risultato, come lo sono anche io. Mi accontenterei di una prestazione al di sotto delle aspettative, ma portando a casa i tre punti”.

Sulla difficoltà nel trovare la via del gol, Parlato aggiunge: “All’inizio abbiamo giocato con Carbonaro e Senigagliesi larghi per fare l’uno contro uno. Ma vedevo che eravamo in pochi ad attaccare in mezzo all’area. Nel secondo tempo ho fatto una modifica, mettendo Moretti come spalla di Piccioni e poi ho inserito Cozzari. Ho cercato in tutti i modi di trovare la via del gol. La traversa, le parate del loro portiere e la troppa fretta nell’andare a concludere le azioni ci hanno fatto mancare l’appuntamento con la rete. Non posso rimproverare questo gruppo perché stanno dando molto. Io non credo centri il modulo con questi risultati. Ho provato a mettere Senigagliesi attaccante e deve migliorare l’uno contro uno, perché lo può fare. Oggi quello che fa più male è che non abbiamo ottenuto i tre punti. Da quando ci sono io, i ragazzi hanno fatto buone prestazioni, ma ciò viene oscurato perché non abbiamo vinto. In questo momento dovremmo cercare subito la giocata sulla punta per trovare il gol, ma io penso che sul lungo periodo, costruendo dal basso raccoglieremo i nostri frutti”.

Infine, uno sguardo alla rosa e al mercato: “Alla rosa ci pensa il direttore sportivo. Io penso all’aspetto tecnico e finché la matematica non ci dirà il contrario, noi continueremo a lottare per vincere. Io mi sto trovando bene con questi giocatori, ma se dovesse arrivare qualcuno sarà ben accetto, altrimenti continuerò a lavorare con questi calciatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com