Comacchio. È stata l’imbarcazione “I Maravie dal Mer” dell’associazione Il Movimento ad aggiudicarsi la Forcola del Carnevale sull’Acqua di Comacchio 2026, riconoscimento assegnato al vincitore assoluto della tredicesima edizione della manifestazione.
Sono state undici le imbarcazioni che hanno sfilato dai Trepponti lungo i canali e sotto i ponti del centro storico di Comacchio, accompagnate da quattro gruppi di danza.
Per il miglior allestimento il premio è andato a “Rock e Pop”, presentato dall’Associazione My Life e dall’associazione I Birichen. In questo caso il riconoscimento consiste nella maschera di ceramica realizzata dal laboratorio Concreta.
La maschera di ceramica per i migliori costumi è stata invece assegnata all’associazione I Filipponi con l’imbarcazione “Non vediamo l’ora”.
Per la categoria Gruppi di Ballo ha vinto ancora l’associazione Il Movimento con la performance “Viva il Messico”. Anche in questo caso il premio è consistito in una maschera di ceramica, offerta dalla Msp di Lara Liboni.
Tra i Gruppi a Piedi si è aggiudicato la maschera di ceramica “I pensieri astratti” con il trio “Sulla scacchiera”.
All’edizione di quest’anno hanno preso parte il sindaco Pierluigi Negri, presente con la consorte, la vicesindaco Maura Tomasi e l’assessore Rosanna Cinti.
Il Carnevale sull’Acqua è stato organizzato dal Comune di Comacchio in collaborazione con la cooperativa sociale Girogirotondo, nella persona della direttrice Carla Carli, insieme alle associazioni del territorio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com