Attualità
15 Febbraio 2026
Durante l'iniziativa anche attività di sensibilizzazione e testimonianze

Ail incontra 150 studenti dell’Einaudi. Al centro un contest creativo a sostegno dell’estetica oncologica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È terminato il progetto di sensibilizzazione promosso da Ail Ferrara presso l’Istituto “L. Einaudi” di Ferrara, che ha coinvolto circa 150 studenti in due giornate dedicate all’informazione e alla solidarietà.

Durante il primo incontro Ail ha illustrato la propria missione a sostegno degli ammalati ematologici, l’importanza della ricerca scientifica, il valore del volontariato e del dono, inteso anche come donazione di sangue e midollo osseo. Particolarmente significativa la testimonianza di Andrea, giovane paziente che ha raccontato la propria esperienza dalla diagnosi al trapianto di midollo, fino alla ripresa.

All’iniziativa erano presenti il presidente Ail Ferrara Gian Marco Duo, la dirigente scolastica Marianna Fornasiero e l’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione.

Il progetto si è chiuso con un contest creativo con premiazione, durante il quale gli studenti hanno realizzato un coordinato composto da locandina, volantino e buono promozionale a sostegno del nuovo progetto di Ail Ferrara dedicato all’estetica oncologica, a supporto dei pazienti oncologici.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di scuola che dialoga con il territorio e che mette le competenze degli studenti al servizio della comunità – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli -. I ragazzi hanno avuto in questo modo l’opportunità di sperimentare sul campo ciò che studiano, contribuendo a una campagna di grande valore civile e umano. Ringrazio Ail perché affrontare temi come questi entrando nelle scuole significa educare alla solidarietà, alla responsabilità e alla cittadinanza attiva. È questa l’idea di istruzione che vogliamo: capace di formare professionalmente, ma anche di costruire consapevolezza, empatia e partecipazione, accompagnando i giovani a diventare i migliori futuri cittadini possibili”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com