Comacchio. Si è svolto con grande partecipazione di pubblico, presso la sede del candidato sindaco Samuele Bellotti e organizzato dal senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia, il convegno: ‘Proteggere l’anguilla’; animale identitario di Comacchio oramai quasi in via di estinzione con un calo di oltre il 95% di presenza nelle nostre valli.
Esponenti politici a tutti i livelli istituzionali hanno animato il dibattito, dalla presidente del locale Circolo FdI Tiziana Gelli con il capogruppo in Comune Bruno Calderoni, al consigliere regionale Fausto Giannella, dal deputato nazionale Mauro Malaguti all’europarlamentare Stefano Cavedagna.
Ma la parte centrale del programma è stata sviluppata dagli esperti in materia, il dr. Francesco Paesanti, il dr. Simone Modugno e l’ing. Claudio Miccoli, che hanno analizzato il problema dal punto di vista scientifico e presentato possibili soluzioni da intraprendere per risolverlo.
Il dibattito si è poi protratto con una serie di partecipati interventi anche da parte di altri tecnici presenti tra il pubblico. In conclusione i ringraziamenti del candidato sindaco Bellotti per i tanti appunti presi, che entreranno a pieno titolo nel suo programma elettorale.
Infine, le conclusioni del senatore Balboni, da sempre particolarmente affezionato al mare e al territorio comacchiese, anche in ragione della sua passione personale per la pesca in apnea: “Comacchio e le sue valli, le sue bellezze naturalistiche uniche al mondo, non ci appartengono perché noi apparteniamo a loro, e per questo dobbiamo fare tutto il possibile per salvaguardarle”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com