Nella serata di venerdì scorso è scattata un’operazione di controlli amministrativi interforze nel capoluogo estense. Nel mirino degli accertamenti il Circolo Arci Renfe, locale in via Bologna, sottoposto a verifiche per accertare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, prevenzione incendi, capienza autorizzata e conformità strutturale.
L’attività è stata coordinata dalla Questura di Ferrara e ha visto impegnati circa venti operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del fuoco, all’Ausl – Igiene alimenti e nutrizione, al settore commerciale della Polizia Municipale, all’Ispettorato del lavoro, all’Unità operativa prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, all’ines e alla Siae.
Gli operatori hanno proceduto a un controllo approfondito della struttura, verificando in particolare la corretta osservanza delle disposizioni relative alla sicurezza dei locali aperti al pubblico, alla prevenzione incendi, alla capienza consentita e alla regolarità delle autorizzazioni amministrative.
Secondo quanto comunicato dalla Questura, l’esito degli accertamenti è risultato regolare. La documentazione acquisita sarà comunque oggetto di valutazione da parte degli uffici competenti, nell’ambito delle procedure amministrative previste.
L’intervento rientra in un più ampio piano di monitoraggio disposto dal Questore della provincia di Ferrara, in linea con il progetto promosso dal Prefetto per l’istituzione di un osservatorio provinciale dedicato al controllo del rispetto delle regole nelle discoteche e nei locali di pubblico spettacolo.
Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare i livelli di safety e security, prevenendo situazioni di rischio e scongiurando il ripetersi di gravi episodi di cronaca legati alla sicurezza nei luoghi di aggregazione. I controlli, spiegano dalla Questura, proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale, nell’ottica di garantire la tutela dell’incolumità pubblica e il rispetto delle normative vigenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com