Basket
14 Febbraio 2026
Allenamento speciale al Palapalestre con Maurizio Cremonini e Roberta Regis: istruttori e giovani atleti protagonisti di un pomeriggio di formazione e condivisione

Camminare Insieme fa tappa a Ferrara: il minibasket cresce in palestra

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Adamant, domenica la trasferta a Jesi

Dopo la cocente sconfitta con Faenza in volata, torna in campo l’Adamant Ferrara nella trasferta al PalaTriccoli della General Contractor Jesi, decima in classifica. Ha presentato la gara il coach biancazzurro Giancarlo Sacco alla vigilia.

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

Il progetto “Camminare Insieme”, promosso dal Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, ha fatto tappa a Ferrara. Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, gli istruttori delle società cestistiche ferraresi hanno assistito a un allenamento di tre ore, tenuto da Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket, e da Roberta Regis, Responsabile Nazionale Minibasket e Scuola.

Il progetto, nato per valorizzare il Minibasket come percorso educativo, di condivisione e di crescita, oltre che sportivo, ha visto scendere sul parquet del Palapalestre gli Scoiattoli della Bondi Vis 2008, gli Aquilotti di Despar 4 Torri e Cestistica Argenta e, infine, nell’ultima ora di allenamento, gli Esordienti della Vis e della 4 Torri. Tanti istruttori ferraresi hanno partecipato, in un momento importante per il minibasket e i piccoli atleti della nostra provincia.

La Vis 2008 ringrazia gli istruttori, accorsi numerosi, e le società Cestistica Argenta e Despar 4 Torri, per aver partecipato con i propri atleti. Nel frattempo, i mini biancazzurri sono scesi in campo nelle consuete partite settimanali, che hanno visto protagonisti gli Esordienti e gli Aquilotti.
Esordienti provinciale. Disputano una grande partita i ragazzi di Caravita e Pasquali, che alla Palestra Roiti giocano con determinazione contro Cento. La gara è molto equilibrata e la Bondi la spunta di un soffio, ai punti, 46-44, per la soddisfazione dello staff tecnico vissino, dopo che all’andata la partita era stata molto complicata: molto bravi i piccoli biancazzurri a rispondere sul campo con una bellissima prestazione.

Bondi Vis 2008 “A” 8 – 8 (46-44) Benedetto 1964 Cento (14-6; 8-11; 13-11; 11-16) Bondi Vis 2008 “A”: Amaducci, Kondrian 11, Lopez Pirani 7, Marcacci 2, Minzoni, Mohamed, Roci, Curarati 4, Omar 3, Bonafe 2, Govoni 6, Gurrieri 8. Istr.: Caravita, Pasquali.

Esordienti Gold. Partita intensa contro un avversario di grande livello e giocata sostanzialmente alla pari per lunghi tratti quella tra la Vis e Rimini: tutti i tempi si sono decisi per pochi punti, e il risultato è rimasto in bilico fino alla sirena. La Bondi tira con ottime percentuali dall’arco, ma fatica nella metà campo difensiva contro alcune individualità avversarie: l’atteggiamento e la qualità della prestazione sono stati, tuttavia, all’altezza della sfida.

Bondi Vis 2008 6 – 10 (50-58) Ibr Rimini
Bondi Vis 2008: Govoni 8, Kodrian 2, Amaducci, Fels 3, De Filippis 1, Diana 16, Frignani 12, Montanari, Ciaccia 2, Goberti, Forini 4, Baldisserotto 2. Istr.: Orri, Campana.

Aquilotti regionale. Colpo esterno per i piccoli vissini a Ravenna, superata 10-14 (37-53 il risultato progressivo). La Bondi disputa una partita intensa e concreta: con attenzione e continuità i ferraresi, di squadra, mantengono il controllo del gioco in attacco e in difesa, dando seguito alla bella prestazione casalinga della settimana precedente contro la Bsl. Domenica 15 febbraio la Vis sfiderà la Ibr Rimini, per centrare un posto tra le prime tre del girone e approdare alle fasi finali regionali.

Junior Basket Ravenna 10 – 14 (37-53) Bondi Vis 2008 (11-13; 8-2; 6-10; 2-11; 6-17; 4-0)
Bondi Vis 2008: Frignani 20, SandJong 10, Montanari 9, De Filippis 8, Pederzini 3, Jiang 2, Chen, Biancani, Delfino, Gozzellino. Istr.: Franchini, Rossi.

Aquilotti provinciale. Dopo il sesto posto nell’ottava edizione del Torneo “Cento Carnevale d’Europa – Memorial Giovanni Negrini”, gli Aquilotti Celesti della Vis ripartono dal successo contro Bondeno, con carattere, crescita e spirito di squadra in quasi tutti i sei tempi di gioco: i biancazzurri, ai punti, vincono 51-42.

Bondi Vis 2008 “C” 12 – 12 (51-42) Matilde Basket Bondeno
Bondi Vis 2008 “C”: Bondyra, Milanesi 2, Petac 11, Orsini 6, Fantini F. 4, Righetti 2, Gardenale 18, Granato R. 6, Fantini L. 2, Granato S. Istr.: Campana; Ass.: Ciaccia.

È invece un match difficile per gli Aquilotti Bianchi nel derby con la Scuola Basket Ferrara, che si impone nettamente 6 a 18, sfruttando la propria prestanza fisica. Pian piano, però, i piccoli vissini riescono a superare lo scoglio mentale della differenza di età e del minore impatto fisico, riuscendo a dimostrare in campo le proprie qualità tecniche e di passione per il gioco.
Bondi Vis 2008 “B” 6 – 18 Scuola Basket Ferrara
Bondi Vis 2008 “B”: Buganza, Bugnoli, Chiarolla, Cortesi, Demartini, Govono Licciardello, Masarati, Stella, Verla, Zoboli. Istr.: Masarati

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com