Convegno sul giornalismo sportivo all’Einaudi
Martedì 17 febbraio, alle 10.15, l'IIS Luigi Einaudi ospiterà un convegno sul giornalismo sportivo, nell'ambito del ciclo di conferenze Apertamente
Martedì 17 febbraio, alle 10.15, l'IIS Luigi Einaudi ospiterà un convegno sul giornalismo sportivo, nell'ambito del ciclo di conferenze Apertamente
Mercoledì 18 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19, al Centro Documentazione Donna si terrà un incontro in presenza e online con Alessandra Calanchi e Giulia Fabi che presenteranno il romanzo di Leigh Brackett, La donna di Altair
Al piano nobile di Casa Ariosto si potrà visitare, dal 14 febbraio al 26 giugno, la mostra Impronte da Schifanoia, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l'Unesco del Comune di Ferrara, e curata da Pietro Di Natale
Carlo Bergamasco conduce un incontro dedicato a uno dei capolavori fondamentali della letteratura pianistica: il Concerto per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, l'incontro si baserà su esempi e spiegazioni al pianoforte e sull'ascolto di un'esecuzione di alto profilo.
Prosegue la XXVII edizione di Ferrara in Jazz 2025–2026. Sabato 14 febbraio, alle 21.30, il palco ospiterà Logan Richardson con il progetto Blues People, per una serata che si annuncia tra gli appuntamenti di punta della seconda parte del festival, in programma dal 23 gennaio al 9 maggio
La guida cartacea in un libro dal titolo “Percorso degli eventi – INCONTEMPORANEA 2026” sintetizza sedi, libri, mostre ed eventi del progetto INCONTEMPORANEA, a cura di Silvia Landi, giunto nel 2026 all’edizione VIII e sottotitolata“Emilia Romagna”. L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara.
Silvia Landi, dichiara: “Ho orgogliosamente annunciato che INCONTEMPORANEA 2026 sarà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 29 marzo” – la curatrice prosegue – “Studiare la logistica nella solare e accogliente Emila Romagna ha stimolato ulteriormente il gruppo di artisti, nel condividere il progetto che ci vede impegnati in libri, mostre ed eventi, immersi nell’arte e nella vita delle realtà cittadine della Regione. Il tutto è accompagnato da una meraviglia dal punto di vista ambientale e la manifestazione ha coinvolto numerose realtà locali per conoscere le tradizioni e chi lavora e vive sul territorio”.
La kermesse apre alla delizia Estense del Verginese, il 28 febbraio ore 16:00 con due collettive d’arte, “Verginese – Portomaggiore” e “Passato e presente”, due mostre personali “Arte e ambiente in dialogo” e “Personaggi del passato”, rispettivamente di Antibrote Florence Brandalesi e Fabiana Toffano, la performance di Roberto Bellucci, un gruppo consolidato di artisti, parenti e amici della scrittrice Silvia Landi, aprono la VIII edizione di INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna.
L’evento alla Delizia Estense del Verginese contestualmente alle mostre prevede la presentazione dei libri curati da Silvia Landi, con interventi, oltre ai rappresentanti istituzionali, di Elena Grinetti, responsabile delizia Estense del Verginese, che ha scritto i testi descrittivi della delizia Estense del Verginese. L’evento vanta i patrocini dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), del Comune di Portomaggiore e di Ama Parco. Le mostre rimarranno visitabili fino al 29 marzo 2026.
Silvia Landi, curatrice del progetto, racconta: “Ferrara e le zone limitrofe, sino al mare, appartengono ai ricordi della mia infanzia e hanno un posto d’onore nei miei pensieri per l’accoglienza locale e i profumi dei prodotti della campagna. Ho sentito un richiamo irresistibile per lo spazio espositivo, Vinaia del Sapere, all’interno della delizia. Un sito interessante per rilassare la mente, conoscere la storia locale e contaminare gli spazi attraverso l’arte contemporanea”.
La manifestazione prosegue con la curatela di Silvia Landi alla delizia Estense del Belriguardo, SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea, 1 marzo ore 16:00, con una mostra collettiva “Belriguardo – Voghiera” e un libro d’arte con inseriti dodici artisti in mostra già presenti alle collettive presso la delizia Estense del Verginese.
Il libro “Belriguardo – Voghiera” contiene i testi, della dottoressa Chiara Bignardi, direttrice artistica SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea e del dottor Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera e della scrittrice Silvia Landi che ha curato il libro e la mostra collettiva, oltre alle opere dei partecipanti e le relative recensioni dedicate ad artisti provenienti da numerose città italiane.La mostra e la pubblicazione, sono patrocinati dal Comune di Voghiera, in collaborazione con la Proloco di Voghiera e dal Museo Civico del Belriguardo.
La manifestazione INCONTEMPORANEA 2026 chiude con la presentazione dei libri, “Artisti 2026 – 30a edizione”, “Ambient – Arte edizione II”, “Florence Antibrote Brandalesi – I virtuosismi dei numeri”, “Maurizio Ganzaroli – Conversando”, “Arianna Lorenzin – Colori e passione”, l’edizione speciale “INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna” e la performance di Maurizio Ganzaroli presso la sala conferenze della Camera di commercio Ferrara Ravenna nel Palazzo in Largo Castello a Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com