Basket
14 Febbraio 2026
“Servirà molto più impegno difensivo, non potremo permetterci passaggi a vuoto”: coach Giancarlo Sacco carica la squadra in vista della trasferta a Jesi di domenica

Adamant, domenica la trasferta a Jesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

di Nicolò Govoni

Dopo la cocente sconfitta con Faenza in volata, torna in campo l’Adamant Ferrara nella trasferta al PalaTriccoli della General Contractor Jesi, decima in classifica. Ha presentato la gara il coach biancazzurro Giancarlo Sacco alla vigilia.

“In settimana abbiamo lavorato sui passaggi a vuoto di domenica”, nella gara con Faenza. “A ogni livello mantenere la concentrazione massima per evitare banalità fa la differenza: ci sono sciocchezze che non sono accettabili, soprattutto in una gara persa di poco contro una squadra che ha tirato con il 50% da tre”.

“Sono rimasto tutta la settimana con il fiato sul collo sui ragazzi. Jesi”, prosegue Sacco, “è molto pericolosa sul suo campo, e lo sa bene Roma, che si è vista rimontare: andiamo a giocare contro una squadra che ha carattere e orgoglio, ed è più in alto di noi in classifica. Non possiamo permetterci momenti di distrazione”.

“Sfruttare le nostre caratteristiche, nel bene e nel male, sarà l’unica via possibile se vogliamo giocare alla pari con Jesi così come abbiamo fatto con la Luiss: non dobbiamo farci influenzare né dalla classifica né dal blasone, ma dovremo essere gagliardi e aggressivi”.

Servirà ancora una difesa ancora più dura contro Jesi: “Sarà più complicato con una squadra che ha una pericolosità perimetrale ben distribuita: gli spazi aumentano, e così diventa un problema per la difesa”, conclude Sacco. “Giochiamo contro una squadra che vorrà ampliare questi spazi, e ha le caratteristiche per farlo, perché hanno grandi tiratori: l’impegno difensivo, da paret nostra, sarà più complicato rispetto alle gare precedenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com