Codigoro. Avrebbe trasformato la vita dei genitori in un incubo fatto di insulti, minacce e continue richieste di denaro. Per questo un 38enne residente nel comune del Basso Ferrarese è stato arrestato nel pomeriggio del 12 febbraio dai carabinieri della stazione locale, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Ferrara.
L’uomo è infatti accusato di maltrattamenti in famiglia. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica estense, hanno ricostruito un quadro di vessazioni psicologiche e morali consumate tra le mura domestiche. Secondo quanto accertato dai militari, il 38enne avrebbe sottoposto i genitori anziani a pressioni quotidiane, avanzando continue pretese economiche e arrivando a rivolgere loro insulti pesanti e minacce di estrema crudeltà, nonostante le precarie condizioni di salute di uno dei due.
L’escalation sarebbe culminata alla fine di gennaio. Durante un tragitto in auto, mentre il padre stava accompagnando il figlio per soddisfare l’ennesima richiesta di denaro, l’uomo avrebbe tentato di afferrare il volante, mettendo a serio rischio l’incolumità dei presenti e degli altri utenti della strada. Un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.
Non solo. In seguito, sempre secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 38enne avrebbe inviato messaggi audio minacciando di incendiare l’abitazione di famiglia e di uccidere l’animale domestico. Una situazione divenuta ormai insostenibile per i due anziani, costretti a lasciare la propria casa e a trovare rifugio presso un altro parente.
Alla luce della gravità dei fatti documentati dai carabinieri, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere. L’uomo è stato quindi trasferito alla Casa circondariale di Ferrara, dove resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa dei prossimi sviluppi dell’inchiesta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com