Cronaca
14 Febbraio 2026
Bloccato al centro commerciale di via Ada Negri dopo aver nascosto merce per 250 euro. Decisivo l'intervento di un agente fuori servizio e dei carabinieri

Tenta il furto all’Ipercoop e spintona gli addetti: arrestato 33enne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

Si aggirava per le corsie con fare sospetto, poi ha infilato nello zaino merce per circa 250 euro tentando di oltrepassare le casse senza pagare. Quando il personale lo ha fermato, ha reagito spintonando gli addetti. È finita con l’arresto per tentata rapina di un 33enne, bloccato all’interno dell’Ipercoop Il Castello di via Ada Negri grazie all’intervento di un agente fuori servizio e dei carabinieri.

L’episodio è avvenuto nella serata di venerdì 13 febbraio, all’interno del supermercato del centro commerciale. L’uomo, classe 1992, era stato notato dai dipendenti mentre si muoveva con atteggiamento sospetto tra gli scaffali.

Nel tentativo di guadagnarsi la fuga il 33enne ha spintonato gli addetti ma, per fortuna, la scena non è passata inosservata a un agente della Questura di Ferrara libero dal servizio, che ha deciso di intervenire immediatamente.

Ne è nata una collocazione durante la quale l’uomo ha opposto resistenza cercando di divincolarsi. Sul posto è quindi arrivato un equipaggio della Sezione radiomobile dei carabinieri di Ferrara, che ha collaborato con l’agente per contenere e bloccare il sospettato.

Dopo la perquisizione del 33enne, la refurtiva è stata recuperata e restituita al punto vendita. L’uomo è stato poi condotto nelle camere di sicurezza del Comando dei carabinieri di via Della Sala, su disposizione del pubblico ministero di turno, dove è rimasto fino all’udienza di convalida.

Questa mattina – 14 febbraio -, al Tribunale di Ferrara, l’arresto è stato convalidato. Nei confronti del 33enne il giudice ha disposto la misura dell’obbligo di firma quotidiano presso i carabinieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com