Eventi e cultura
15 Febbraio 2026
Ospiti i giornalisti Mauro Malaguti, Alessandro Sovrani e Alessandro Orlandin. L'appuntamento martedì 17 febbraio all'IIS Einaudi

Convegno sul giornalismo sportivo all’Einaudi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incontemporanea 2026: arte, libri e territorio in dialogo

L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara

Martedì 17 febbraio, alle 10.15, l’IIS Luigi Einaudi ospiterà un convegno sul giornalismo sportivo, nell’ambito del ciclo di conferenze Apertamente.

L’incontro, a ingresso gratuito e aperto al pubblico esterno alla scuola, si terrà nell’Aula Magna “Giulio Einaudi”, presso l’IIS Luigi Einaudi, in via Savonarola, 32, a Ferrara. Gli studenti si confronteranno con Mauro Malaguti (Il Resto del Carlino), Alessandro Sovrani (Telestense) e Alessandro Orlandin (direttore de Lospallino.com) e avranno così l’opportunità di conoscere i vari aspetti del mestiere di cronista sportivo, nell’ambito della carta stampata, della tv, della radio e dell’informazione online.

Nella seconda parte del convegno, gli alunni si cimenteranno in prima persona in varie attività giornalistiche, accompagnati e consigliati dai professionisti: è infatti prevista una parte laboratoriale che si terrà al termine delle relazioni dei giornalisti.

Coordinerà l’incontro Oscar Ghesini, docente dell’Einaudi e, a sua volta, autore di una documentata Storia della Spal, dalle origini al secondo dopoguerra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com