Copparo
15 Febbraio 2026
Domenica 15 febbraio i carri allegorici di Pitoch e buon cibo animeranno l’atmosfera

Tempo di Carnevale a Copparo tra coriandoli, carri e maschere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Copparo. Coriandoli, maschere e tanta allegria tingeranno di colori il centro di Copparo che, domenica 15 febbraio, farà da cornice all’edizione 2026 del Carnevale di Piazza.

L’evento, frutto anche quest’anno della collaborazione tra Pro Loco Copparo e gli artisti di Pitoch con il patrocinio del Comune, vedrà protagonisti i carri allegorici dello storico carnevale mezzogorese che sfileranno, assieme a tre veicoli, lungo un percorso ad anello attorno alla piazza centrale con gettito di caramelle e regali per i più piccoli.

Il luna park e gli stand gastronomici a cura di Pro Loco Copparo, Rione Mota, Cavalieri del Naviglio, Avip arricchiranno l’evento che prenderà il via alle 11 proprio con l’apertura dell’area food. Alle 15, arriveranno in piazza i carri allegorici che riempiranno il circuito di colori e festosità.

Nel corso del pomeriggio, come di consueto, verranno premiate le migliori maschere di bambini e adulti e non mancheranno occasioni di intrattenimento.

Gli organizzatori e i volontari, dunque, attendono cittadini e visitatori per vivere insieme una manifestazione che, come sempre, sarà all’insegna della spensieratezza e della socialità.

Per consentire l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento, saranno adottate modifiche temporanee alla viabilità. Nel dettaglio, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 20 saranno istituiti un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione su tutta la via Vittime ed Esuli Giuliano Dalmati; per il transito dei carri allegorici, dalle 14 alle 15.30 e dalle 17 alle 18.30 sarà istituito un divieto di transito in via Primo Maggio (nel tratto compreso tra via Vittime ed Esuli Giuliano Dalmati e via Garibaldi), e sull’intero tratto di via Garibaldi. Saranno altresì predisposti – dalle 13 alle 19 – un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione su tutta via Garibaldi e su via Primo Maggio, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Vittime ed Esuli Giuliano Dalmati; dalle 12 alle 20, un divieto di transito e un divieto di sosta saranno introdotti in tutte le strade interessate dalla manifestazione, ossia tutta Piazza del Popolo; tutta l’area della rotatoria tra Piazza del Popolo, via Fiorini e viale Carducci; via Alighieri (nel tratto tra Piazza del popolo e via Roma, e nel tratto tra il civico 11 e via Roma); tutta Piazzetta Marchesi, tutta via Roma, Piazzale Papa Giovanni XXIII (parte centrale e lato sud, prospiciente i civici dall’1 al 7/C); tutta via Cavour; via Garibaldi (nel tratto compreso tra via Cavour e Piazza del Popolo), via Mazzini (nel tratto tra via Garibaldi e l’uscita del parcheggio “Ex Berco”); via Fiorini, nel tratto tra via Pisacane e l’incrocio con Piazza del Popolo; viale Carducci, nel tratto compreso tra il civico 2/B e via Fiorini; via Marconi, nel tratto tra via Pisacane e Piazza del Popolo; via Verdi, nel tratto compreso tra il parcheggio “Ex Berco” e Piazza del Popolo; via dei Tigli, nel tratto compreso tra via Dei Salici e via Sabin: restano esclusi dal provvedimento i veicoli dei residenti nel tratto indicato e nelle vie Sabin, Manzi, Ventre e Rodari.

Dalle 14 fino al termine della manifestazione, un divieto di transito sarà istituito in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Alighieri e via Volta, e in via C. Carli, nel tratto tra via XX Settembre e via Alighieri (esclusi i veicoli dei residenti).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com