Tempo di Carnevale a Copparo tra coriandoli, carri e maschere
Coriandoli, maschere e tanta allegria tingeranno di colori il centro di Copparo che, domenica 15 febbraio, farà da cornice all’edizione 2026 del Carnevale di Piazza
Coriandoli, maschere e tanta allegria tingeranno di colori il centro di Copparo che, domenica 15 febbraio, farà da cornice all’edizione 2026 del Carnevale di Piazza
Prosegue anche quest'anno la collaborazione tra Pro Loco Copparo e Comune per la gestione dell'area attrezzata Pontino Tagliapietra in via Agnelli
. Si è costituito ufficialmente a Copparo, il Comitato per il No al referendum che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo
A far rivivere la genesi e lo sviluppo dei terribili eventi, sono stati Chiara Sirk e Giovanni Stipcevich, ospiti giovedì 12 febbraio dei corsi di cultura “Ugo Coluccia” organizzati dalla biblioteca comunale Anne Frank
Nello spazio espositivo di via Goito, domenica 15 febbraio dalle 15 alle 18 sono in programma le visite guidate condotte dall’associazione Archeologi dell’Aria Aps tra reperti, cimeli e oggetti di vita rurale.
Copparo. È atterrata a Copparo Zona Bro, che già al primo incontro di venerdì 13 febbraio ha coinvolto un gruppo di giovani copparesi pronti a esprimersi e a mettersi in gioco attraverso musica, parole ed energia creativa.
Al timone di questa nuova esperienza, promossa da Pro Loco Copparo con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Copparo, il rapper, dj, producer e produttore televisivo Paolo Grego, “Phrome”, affiancato dal team composto da Luca Vicentini e Antonio Cellini.
A dare il via all’attività l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Felisatti: “Oggi parte un percorso che vuole offrire ai nostri ragazzi uno spazio autentico di espressione. Come Amministrazione continueremo a investire in luoghi veri di crescita e aggregazione, perché questo è solo l’inizio di un cammino importante per i nostri giovani”.
Con lui anche Federico Margutti, che per Pro Loco Copparo ha curato la regia dell’iniziativa: “Il lavoro di Phrome ci ha molto colpiti per il carattere di inclusione e di coinvolgimento dei ragazzi attraverso la scrittura e la musica, l’ascolto e la partecipazione. Abbiamo voluto portare questo tipo di cultura anche a Copparo”.
Il primo appuntamento, ospitato al Parco Verde, nella sede del Rione Crusar, ha portato con sé un’idea diversa di incontro e condivisione, confermandosi come uno spazio di libertà e autenticità, senza pressioni né giudizi, in un clima di completa parità. Un’unica richiesta: essere autentici e veri.
Al centro dell’incontro diversi elementi fondamentali: il tempo, che non è uguale per tutti, perché ognuno ha il proprio, il linguaggio del corpo, capace di comunicare emozioni e identità, l’espressione personale e la percezione di sé.
Zona Bro è uno spazio dove essere, prima ancora che fare.
Il percorso tornerà a Copparo venerdì 6 marzo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com