Comacchio. Un convegno organizzato da Fratelli d’Italia, in collaborazione con il gruppo Ecr al Parlamento Europeo, si terrà a Comacchio (nella sala aperta al pubblico di via Sambertolo 12) oggi sabato 14 febbraio alle ore 16.30 sul tema “Proteggere l’anguilla, politiche europee, nazionali e locali”.
L’anguilla europea è in grave pericolo di estinzione. Si pensi che rispetto agli anni ’70 lo stock di anguille presenti in natura è diminuito del 95%. Vuol dire che dove 50 anni fa c’erano 100 anguille, oggi ce ne sono rimaste appena 5. Un crollo impressionante, le cui cause vanno studiate a fondo per provi rimedio.
In cattività, come noto, l’anguilla non riesce a riprodursi. Pertanto, le anguille presenti negli allevamenti di tutto il mondo vengono catturate in natura ancora allo stadio larvale (cieche) quando, arrivando dal Mar dei Sargassi, si avvicinano alle coste europee. Si tratta di 100 tonnellate di cieche ogni anno, catturate quasi tutte illegalmente ed esportate di contrabbando per essere allevate soprattutto in Asia, dove la domanda è molto alta.
Oltre a questo spaventoso prelievo, tra le cause del crollo della popolazione delle anguille si aggiungono anche la progressiva riduzione del loto habitat, lo sbarramento dei corsi d’acqua, l’abnorme proliferazione dei suoi predatori come il siluro, il cormorano, il granchio blu ecc.
Di come contrastare il declino di questo straordinario abitante delle nostre valli, da sempre importante risorsa economica ma ancor più importante per l’identità storica e culturale comacchiese, ne parleranno esperti, legislatori e politici nel corso del convegno organizzato da Fratelli d’Italia. Si tratta, dal lato tecnico, di Francesco Paesanti e di Simone Modugno – biologi di chiara fama che si sono occupati a lungo del tema – e dell’ingegner Claudio Miccoli, illustre esperto del nostro ambiente vallivo. Mentre, dal lato politico, parleranno il senatore Alberto Balboni, l’onorevole Mauro Malaguti, il consigliere regionale Fausto Giannella e l’eurodeputato Stefano Cavedagna.
Parteciperà inoltre anche l’avvocato Samuele Bellotti, candidato sindaco per Comacchio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com