Domenica 15 febbraio, doppio appuntamento al Torrione. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, Camerata Musikus[s] da Dresda in collaborazione con Senzaspine. In serata, alle ore 21, sarà la volta di Francesco Massaro, protagonista della rassegna Serico Tonale.
I Camerata Musikus[s] nascono a Dresda nell’estate del 2023 dall’incontro di sei musicisti accomunati dalla passione per la musica antica. I loro percorsi artistici, che spaziano dalla direzione di coro alla prassi strumentale moderna, confluiscono in un lavoro condiviso su un repertorio barocco che attraversa le tradizioni tedesca, inglese, francese e italiana. L’intento è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio a questo patrimonio musicale, mettendo in luce le influenze, i dialoghi e le connessioni che hanno contribuito allo sviluppo del linguaggio musicale europeo. Il concerto propone un percorso nel repertorio barocco europeo tra Inghilterra, area tedesca e Italia, costruito sul tema dell’affetto, della danza e del teatro musicale.
Con la performance “Body Electric” Francesco Massaro (sax baritono, elettronica) spinge ancora oltre la sua ricerca – lunga almeno venticinque anni – sulle possibilità espressive del suo strumento. Già nei precedenti lavori in solo (Maniera Nera, Nu e Liminale) aveva esplorato l’uso massiccio delle tecniche estese e dell’elettronica, oggi in Body Electric il focus è tutto sull’interazione tra corpo/strumento/processori. Il sax, strumento già “geneticamente” predisposto alla trasformazione, gioca a diventare un antico flauto, una chitarra elettrica, uno strumento a percussione. Massaro lavora a sfaldare le categorie, le divisioni in generi, a creare personali equilibri tra natura e teknè, in una ricerca tutta tesa all’accessibilità totale e senza filtri dell’opera. Il lavoro prende idealmente le mosse dai versi del poeta Walt Whitman agganciando così anche riflessioni politiche e sociali che riguardano le interazioni tra l’ umano e le tecnologie.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com