Argenta. Un’auto è finita fuori strada andando a impattare contro il muretto di sostegno dell’argine del Reno. L’incidente si è verificato nelle scorse ore lungo il tratto viario che costeggia il fiume, provocando pesanti rallentamenti alla circolazione per circa un’ora.
Secondo una prima ricostruzione, il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo: l’auto ha sbandato, è uscita dalla carreggiata, ha urtato il ciglio del fosso laterale e si è fermata all’interno della scolina di scolo delle acque meteoriche. La corsa si è conclusa con l’impatto contro il muretto che sostiene il terrapieno arginale.
L’episodio ha immediatamente mandato in tilt il traffico, con code e disagi fino al completo ripristino della viabilità. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e le forze dell’ordine per i rilievi e la gestione della circolazione.
Non si tratterebbe di un caso isolato. In passato, anche mezzi pesanti si sarebbero schiantati contro il terrapieno dell’argine, sollevando interrogativi sulla sicurezza del tratto e sulla tenuta del manufatto idraulico. Ogni impatto contro le strutture di sostegno, infatti, può rappresentare un potenziale fattore di indebolimento, soprattutto in un contesto delicato come quello arginale.
A preoccupare è anche lo stato del canaletto di scolo che corre lungo l’argine. Secondo diverse segnalazioni, la scolina necessiterebbe di interventi di pulizia e manutenzione più frequenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com