Spettacoli
14 Febbraio 2026
Domenica 15 febbraio per Ferrara Musica al Ridotto

Ferrara Piano Duo Festival con i “Bagnati Brothers”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marco Travaglio in “Cornuti e contenti”

E' già sold out lo spettacolo “Cornuti e contenti. Ma non sarà anche colpa nostra?” di e con Marco Travaglio del 15 febbraio (ore 21) al Teatro Nuovo di Ferrara

Il secondo appuntamento di Piano Duo Festival, rassegna curata dal Conservatorio “Frescobaldi” per Ferrara Musica, vede protagonista domenica 15 febbraio alle 10.30 al Ridotto il Duo Bagnati Brothers, formato dai fratelli Gabriele e Lorenzo Bagnati. Il loro programma intreccia il grande repertorio russo con le vette del Romanticismo tedesco attraverso una lettura tecnica e interpretativa che si annuncia di interessante profondità.

L’apertura del concerto, inserito nella programmazione di Ferrara Musica al Ridotto, è affidata alla celebre Suite dallo Schiaccianoci op. 71a di Pëtr Il’ič Čajkovskij nella trascrizione per due pianoforti, un’operazione che priva i brani della veste orchestrale originaria per esaltarne la struttura puramente ritmica e melodica; in questa versione, la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori perdono il velluto degli archi per acquisire la brillantezza cristallina e la percussività dinamica tipica del pianoforte, trasformando la fiaba in un raffinato congegno di agilità. Il dialogo si fa poi più scuro e tormentato con l’Allegro in la minore D 947 di Franz Schubert, il celebre Lebensstürme (Tempeste della vita), composto nel 1828, pochi mesi prima della morte; qui la scrittura a quattro mani raggiunge una densità quasi sinfonica, dove l’architettura della forma-sonata diventa il teatro di uno scontro tra temi impetuosi e oasi di lirismo trascendentale, in cui il tempo sembra sospendersi in una contemplazione tipicamente tardo-schubertiana. La seconda parte della serata si sposta verso l’orizzonte russo con la Fantasia in la minore op. posth. di Aleksandr Skrjabin, un’opera giovanile che già rivela i germi del misticismo futuro, articolandosi in un gioco di rimandi armonici complessi e un dialogo serrato che mette a dura prova l’affiatamento dei due esecutori. Il culmine del concerto è rappresentato dalla Suite n. 1 op. 5 di Sergej Rachmaninov, sottotitolata “Fantaisie-tableaux”, dove la musica si fa pittura sonora ispirandosi a testi poetici: dalla cullante Barcarola che evoca il dondolio delle acque e il canto popolare, alla malinconia sensuale di “Una notte d’amore”, fino alla grandiosa chiusura di “Pâques”, in cui il pianoforte imita il fragore imponente delle campane pasquali con sonorità cattedralizie di eccezionale potenza virtuosistica.

I fratelli Bagnati, cresciuti professionalmente sotto la guida di maestri del calibro di Elisso Virsaladze ed Epifanio Comis e forti di un recente debutto con Sony Classical, portano a questo programma una sensibilità moderna che unisce il rigore della scuola russa a una comunicazione globale, supportata dalle importanti carriere solistiche di Lorenzo — premiato alla Carnegie Hall e celebre divulgatore online — e Gabriele, già vincitore del Premio Venezia e interprete da milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com