Attualità
14 Febbraio 2026
Giovedì 5, 12 e 19 marzo laboratori linguistici gratuiti per partecipanti dai 18 ai 29 anni

Conversazioni linguistiche, giovani e mobilità europea: partono i “Talk n’ Learn”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rafforzare le competenze linguistiche, promuovere la mobilità europea e favorire momenti di aggregazione e confronto tra giovani: sono questi gli obiettivi dei laboratori linguistici Talk n’ Learn, un ciclo di incontri di conversazione informale in lingua straniera rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni, in partenza il prossimo mese e organizzati dall’Informagiovani del Comune di Ferrara – Uo Nuove Generazioni, Punto Locale della rete Eurodesk – in collaborazione con l’associazione Ibo Italia.

“Talk N’ Learn è un’iniziativa che interpreta molto bene il senso delle politiche giovanili che stiamo portando avanti – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili – ossia creare occasioni concrete di crescita e incontro che mettano i ragazzi al centro, valorizzando le loro aspirazioni e accompagnandoli verso una cittadinanza attiva e consapevole. Rafforzare le competenze linguistiche significa aumentare le opportunità formative e professionali dei giovani, favorire l’apertura verso un contesto internazionale, nonché la socialità e il confronto in un percorso informale e accessibile a tutti”.

Calendario e modalità di svolgimento

Dopo un primo momento di conoscenza, i partecipanti prenderanno parte a conversazioni informali di livello B1 su temi di interesse giovanile. Saranno attivati tre tavoli linguistici – inglese, francese e spagnolo – in base alle preferenze espresse dai partecipanti. Le attività saranno guidate dai volontari e dalle volontarie di IBO Italia. Ogni laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti e si svolgerà presso la sede di Informagiovani, in via Castelnuovo 10 (ex Teatro Verdi, Ferrara). Gli incontri sono in programma giovedì 5 marzo, giovedì 12 marzo e giovedì 19 marzo, dalle 14:30 alle 16:00.

Riconoscimento delle competenze

Al termine del percorso, ai partecipanti verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale che attesta le competenze linguistiche e trasversali acquisite, spendibile nel curriculum e nei percorsi formativi e professionali.

Iscrizioni e informazioni

L’iscrizione ai laboratori è possibile, fino ad esaurimento dei posti, al seguente link: https://forms.gle/oBbLnFWVYY5BFGFr9. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a informagiovani@comune.fe.it o telefonare allo 0532 419590.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com