Comacchio
14 Febbraio 2026
Vitali (Confcommercio) denuncia l'aggravarsi dei fenomeni erosivi a Volano, Pomposa e Spina

Lidi, allarme erosione: “Stagione estiva a rischio”

(Foto di Archivio)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio. Vent’anni fa l’uccisione del vice brigadiere Scantamburlo

La scorsa settimana le classi 4ª della scuola elementare "Fattibello" di Comacchio e gli studenti dell'Istituto Superiore "Remo Brindisi" di Lido degli Estensi si sono fermati per un momento di profonda riflessione. Al centro degli incontri, la figura del vice brigadiere dei carabinieri Cristiano Scantamburlo, che sabato 14 febbraio verrà ricordato nel ventennale della morte

Comacchio. “Voglio esprimere la profonda preoccupazione dei nostri associati in particolare dei Lidi Nord per i sempre più concreti e tangibili fenomeni erosivi che stanno oramai in maniera cronica colpendo la costa a Nord con particolare riferimento a Volano e Pomposa senza dimenticare un analoga situazione a Spina. Il fenomeno mette realmente in discussione la possibilità di svolgere la prossima stagione estiva”. A parlare è Gianfranco Vitali presidente della delegazione Confcommercio a Comacchio che si è recato personalmente sulle aree più profondamente colpite a raccogliere le preoccupazioni degli stabilimenti balneari sempre più esposti ad un mare “vorace”.

Lo stesso ponte di Volano subisce ritardi nei lavori che rendono difficoltosa la riapertura pasquale nelle zone di Volano, dove peraltro come aggiunge il direttore generale di Confcommercio, Davide Urban: “Ho avuto evidenza personale dei pesanti danni causati dall’ingressione marina nei mesi scorsi proprio nella pineta e nello stessa località di Volano”.

Un fenomeno quello erosivo che infatti non solo mette a rischio la sopravvivenza delle attività turistiche e balneari in genere ma che purtroppo ha fatto toccare con mano scenari preoccupanti agli abitanti stessi di Volano” – sono le considerazioni finali di Vitali che si fa promotore come Confcommercio di un azione sinergica di contatto con le Istituzioni locali e sopratutto quelle regionali per intervenire con concretezza ed efficacia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com