Salute
14 Febbraio 2026
L’accordo consente ai militari del Corpo in servizio e in congedo, e ai loro familiari, di usufruire di prestazioni ambulatoriali a tariffe calmierate presso le strutture sanitarie provinciali

Convenzione tra Finanza e Aziende sanitarie per l’accesso a visite e diagnostica in libera professione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque nuovi luoghi romantici per dire il fatidico sì

Si amplia con nuove location private la possibilità per chi intende convolare a nozze nell'ambito del progetto comunale "Sposami a Ferrara", nato con l'obiettivo di offrire un'esperienza sempre più coinvolgente nel giorno più importante della propria vita

È stata sottoscritta in data 11 febbraio una convenzione tra il Comando regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza e le aziende sanitarie ferraresi, che consentirà agli appartenenti al corpo in servizio e in congedo e ai loro nuclei familiari, nell’ambito delle politiche di welfare messe in atto dal Comando, di accedere a visite specialistiche ambulatoriali e prestazioni di diagnostica strumentale in regime di libera professione a tariffe agevolate rispetto ai listini ordinari dei singoli professionisti.

L’accordo – firmato dal colonnello Gabriele Sebaste, comandante Provinciale di Ferrara, e da Nicoletta Natalini, direttrice generale delle aziende sanitarie ferraresi – ha una durata biennale e riguarda le prestazioni erogate nelle strutture ospedaliere e territoriali dell’intera provincia: gli ospedali di Cona, Argenta, Cento e Lagosanto, nonché le Case di Comunità di Ferrara (San Rocco e Pontelagoscuro), Copparo, Comacchio, Portomaggiore, Ostellato/Codigoro, Bondeno e nella Casa di Comunità interaziendale di Pieve di Cento.

Le prime aree specialistiche coinvolte, attive entro due mesi dalla sottoscrizione, sono: Cardiologia, Ginecologia, Dermatologia, Urologia. L’intesa nasce dalla volontà del Comando regionale della Guardia di Finanza di migliorare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie per il personale del Corpo, valorizzando al contempo la capillare presenza territoriale della Guardia di Finanza e la collaborazione istituzionale con il sistema sanitario pubblico regionale. Un intendimento al quale la direzione delle aziende sanitarie ferraresi si presta volentieri e che potrà essere eventualmente ampliato anche ad altre istituzioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com