Comacchio
14 Febbraio 2026
Un progetto da 8,8 milioni che rivoluziona il trattamento dei residui di depurazione e punta alla riduzione drastica dei volumi dei fanghi prodotti

Pnrr a Comacchio: lavori in corso all’impianto di essiccamento del depuratore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio, un convegno per salvare l’anguilla europea

Un convegno organizzato da Fratelli d'Italia, in collaborazione con il gruppo Ecr al Parlamento Europeo, si terrà a Comacchio (nella sala aperta al pubblico di via Sambertolo 12) oggi sabato 14 febbraio alle ore 16.30 sul tema "Proteggere l'anguilla, politiche europee, nazionali e locali"

Lidi, allarme erosione: “Stagione estiva a rischio”

"Voglio esprimere la profonda preoccupazione dei nostri associati in particolare dei Lidi Nord per i sempre più concreti e tangibili fenomeni erosivi che stanno oramai in maniera cronica colpendo la costa a Nord"

Comacchio. Vent’anni fa l’uccisione del vice brigadiere Scantamburlo

La scorsa settimana le classi 4ª della scuola elementare "Fattibello" di Comacchio e gli studenti dell'Istituto Superiore "Remo Brindisi" di Lido degli Estensi si sono fermati per un momento di profonda riflessione. Al centro degli incontri, la figura del vice brigadiere dei carabinieri Cristiano Scantamburlo, che sabato 14 febbraio verrà ricordato nel ventennale della morte

Comacchio. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Cadf Spa ha avviato la realizzazione di un nuovo impianto di essiccamento fanghi all’avanguardia, un progetto che trasformerà il depuratore locale in un modello di economia circolare e innovazione tecnologica.

È fondamentale sottolineare che il nuovo impianto non tratterà fanghi provenienti da realtà terze o esterne, ma sarà dedicato esclusivamente alla gestione dei fanghi di depurazione prodotti all’interno degli impianti Cadf. Nello specifico, il centro di Comacchio raccoglierà i fanghi prodotti localmente e quelli già disidratati provenienti dai depuratori di Copparo e Codigoro, che a loro volta aggregano i fanghi residui dei 43 impianti minori gestiti dall’azienda.

Questa scelta mira a ottimizzare la logistica interna, migliorando l’efficienza del servizio senza gravare sul territorio. Il progetto, dal valore complessivo di circa 8,8 milioni di euro (finanziato per oltre 5,2 milioni tramite i fondi Pnrr – Missione M2c1.1.I.1.1 – Linea C), rivoluziona il trattamento dei residui di depurazione.

L’obiettivo è la riduzione drastica dei volumi dei fanghi prodotti: grazie a una tecnologia di essiccamento a nastro a bassa temperatura, si prevede una riduzione del peso fino al 70-80% e una diminuzione del volume del 50-60%. Questo significa meno trasporti su strada, con una conseguente diminuzione delle emissioni di Co2 e dei costi di gestione. L’impianto è progettato per essere energeticamente sostenibile attraverso la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico posto sul tetto del fabbricato.

Consapevoli della vicinanza a zone di pregio come il parco del Delta del Po ed alle zone residenziali, il progetto include un sistema di trattamento dell’aria tramite scrubber a doppio stadio che garantirà la quasi totale assenza di odori. I lavori sono in esecuzione nel rispetto del cronoprogramma e sono in fase di completamento le opere civili.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com