Masi Torello
14 Febbraio 2026
Elezioni in municipio con l’Istituto Comprensivo Alberto Manzi: proclamati sindaco e vicesindaco junior, riparte il progetto di educazione civica voluto dall’amministrazione guidata da Samuele Neri

Il Consiglio comunale dei ragazzi torna a Masi Torello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Masi Torello. Dopo diversi anni nei quali era caduto in disuso, la nuova amministrazione comunale di Masi Torello ha deciso di riproporre l’istituzione del sindaco dei ragazzi e del consiglio comunale dei ragazzi, rispolverando un precedente regolamento comunale. Grazie alla sempre apprezzabile ed apprezzata collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi, nella mattinata del 10 febbraio, la classe 5, della primaria e le classi della secondaria, accompagnate dai docenti, sono state accolte nella sala consiliare del municipio, dove si sono svolte le elezioni dei consiglieri comunali dei ragazzi. Secondo il regolamento, ogni classe ha eletto due consiglieri e questi, a loro volta, hanno eletto il vice sindaco ed il sindaco dei ragazzi, il quale è stato insignito della sua fascia tricolore, a simboleggiare la carica che riveste.

Questi i risultati proclamati dal sindaco masese, Samuele Neri al termine delle procedure di spoglio (anch’esse effettuate dagli alunni): sindaco dei ragazzi, Pietro Poltronieri (classe 1°), vicesindaco dei ragazzi, Matilde Chiccoli (classe 1°); consiglieri comunali dei ragazzi: Alessio Grilanda (classe 3°), Veronica Poli (classe 3°), Noemi Giuliani Noemi (5° primaria) e Chiara Occhi (5° primaria).

Si è trattato di una occasione, simpatica ma educativa, per fare toccare con mano agli alunni delle nostre scuole le istituzioni comunali, così, da permettere loro, tramite la guida dei docenti, di iniziare a comprendere il funzionamento dell’ente territoriale più vicino ai cittadini. Nel rispetto del regolamento istitutivo, infatti, il consiglio comunale dei ragazzi ed il suo sindaco, possono presentare all’amministrazione comunale, proposte su diverse materie che spaziano dal sociale, all’istruzione, dallo sport, alla cultura, passando per l’ambiente e il tempo libero e possono partecipare ai consiglio comunali.

Un ringraziamento particolare, il sindaco Samuele Neri ha voluto tributare al dirigente scolastico, prof. Antonio Di Cerbo, per accogliere sempre con entusiasmo le proposte dell’amministrazione e supportarle concretamente, tanto da presenziare personalmente anche quest’ultima iniziativa, durante la quale ha ricordando agli alunni la serietà dell’elezione che si stavano apprestando a svolgere e l’importanza di condividere tra loro quelle che saranno le proposte da sottoporre all’amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com