Altri sport
14 Febbraio 2026
Bella vittoria per Andrea Picariello e un prezioso secondo posto per Emma Veronesi

Tennis Salvi. Importanti risultati con le giovanili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il gruppo tennis Salvi coglie due importanti risultati in ambito nazionale giovanile, con la bella vittoria di Andrea Picariello ed un prezioso secondo posto di Emma Veronesi. Entrambi i ragazzi si allenano sotto la guida dei tecnici Ferdinando De Luca e Davide Ghidoni all’interno del nuovo centro sportivo dello Zeta Club.

Picariello, classificato 3.2, ha colto il successo nel torneo under 16 svolto al Circolo tennis Rovigo, dove posizionato come testa di serie numero uno nel tabellone principale, non ha avuto particolari problemi nel vincere la semifinale contro Pietro Reggiani del Tennis Villa Carpena di Forlì e la finale contro Eoardo Raffaele, portacolori del Village di Venezia. Bravo Andrea a rispettare il pronostico, confermando tutto il buon tennis espresso anche all’esordio nella competizione a squadre della Coppa Palmieri.

Veronesi ha ottenuto la finale in una delle tappe U14 più importanti del circuito regionale, lo “junior tour” dell’Emilia Romagna disputato presso il circolo Forum di Forlì. Al primo anno nella categoria U14 e di classifica 3.5 ha iniziato il suo percorso sconfiggendo al primo turno la classificata 4.1 Giulia Marchesi ed al secondo la 3.4 Sofia Muccinelli del CA Faenza per 61/62.

Dal terzo turno in avanti ha conquistato fiducia e vittorie inaspettate contro giocatrici più grandi dí età e classifica, partendo dall’andare a eliminare dal torneo con il punteggio di 76/62 la 3.3 Anita Amadio della Galimberti Academy e successivamente la 3.2 Alice Balducci di Cesenatico nei quarti di finale per 63/26/107 al tiebreak finale del terzo set.

In semifinale capolavoro di Emma contro la forte 3.2 Emma Fabbri dello Sporting club Sassuolo, uscita vincente da una partita molto complicata iniziata con un netto 06 nella prima frazione.

Ristabilita la parità nel secondo set con un 62, il terzo e decisivo parziale vedeva la Veronesi prevalere 108 al tiebreak con un tennis giocato ed una intensità di livello molto importante per una ragazzina del 2013.
Con questo risultato ed un inizio anno veramente promettente, l’atleta allenata da Nando De Luca riceverà a fine febbra

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com