Portomaggiore
12 Febbraio 2026
Dal 6 al 21 febbraio la valigia con 90 libri multilingue per bambini arriva a Portomaggiore

“Mamma Lingua” la mostra itinerante con libri per i più piccoli in lingue diverse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. È partita dalla biblioteca comunale Casa Niccolini la valigia con 90 libri per bambini in tante lingue diverse che dal 6 al 21 febbraio farà tappa alla biblioteca comunale Peppino Impastato di Portomaggiore per l’ appuntamento della mostra itinerante “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”.

I libri che compongono la mostra sono stati selezionati nel vasto panorama internazionale dei titoli di letteratura per ragazzi. La valigia che li contiene è partita dalla Biblioteca Casa Niccolini di Ferrara, presidio locale del progetto nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, e percorrerà diverse tappe durante tutto l’anno tra varie biblioteche comunali della provincia di Ferrara, appartenenti alla Rete Bibliopolis.

Obiettivo dell’iniziativa è riconoscere e valorizzare le lingue maggiormente parlate nel nostro territorio, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica.

La mostra sarà alla Biblioteca Peppino Impastato di Portomaggiore dal 6 al 21 marzo e proprio il 6 marzo alle ore 17 in apertura interverranno la dott.ssa Monica Malventano (pediatra), il dottor Nicolò Zanforlin (pediatra di Portomaggiore) e Marta Rigoni, referente Mamma Lingua del presidio Casa Niccolini sui progetti Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso e Nati per leggere.

Vice sindaca Molesini – “Con la valigia di Mamma Lingua portiamo nelle nostre biblioteche un messaggio chiaro: ogni lingua è una ricchezza e ogni bambino deve potersi riconoscere nelle storie che legge. La tappa alla Biblioteca Peppino Impastato, presidio culturale attento alle famiglie e ai più piccoli, conferma il suo ruolo di luogo di incontro, inclusione e crescita per tutta la comunità”.

Dal 2 al 18 aprile la Mostra si sposterà alla biblioteca di Masi Torello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com