Mercoledì 18 febbraio, dalle 17.30 alle 19, si terrà un incontro in presenza (alla biblioteca del Centro Documentazione Donna) e online dedicato al romanzo “La donna di Altair” di Leigh Brackett, con la partecipazione di Alessandra Calanchi e Giulia Fabi. Sarà presente anche la traduttrice Catia Zoffoli.
Pubblicata per la prima volta nel 1951 sulla rivista americana Startling Stories, l’opera viene ora proposta in traduzione italiana per la prima volta. Si tratta di una novella intensa e sorprendente che mette in luce il lato più introspettivo di Leigh Brackett, tra le voci più autorevoli della fantascienza statunitense del Novecento.
In questo testo Brackett si allontana dalle sue celebri ambientazioni marziane e venusiane per condurre il lettore verso scenari ancora più remoti, dove il mistero non riguarda soltanto lo spazio ma anche i rapporti umani, le dinamiche affettive e le tensioni interiori.
Autrice e sceneggiatrice americana, Leigh Brackett è considerata un’icona della fantascienza e una maestra della space opera. Nel corso della sua carriera ha saputo reinterpretare suggestioni (neo)gotiche trasportandole su altri pianeti, affrontando nei suoi romanzi il tema dell’alterità extraterrestre e le tensioni tra bene e male, verità e menzogna.
Per partecipare online è necessario inviare una mail qualche giorno prima dell’incontro all’indirizzo elena.branca@yahoo.it. Il link per il collegamento verrà inviato circa dieci minuti prima dell’inizio. L’incontro sarà registrato e successivamente pubblicato su YouTube.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com