Basket
12 Febbraio 2026
Nel recupero di campionato, la 4 Torri trova la meritata terza vittoria consecutiva

Serie C, la Despar fa il colpaccio e sbanca Molinella

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

Molinella. Trova la meritata terza vittoria consecutiva la Despar 4 Torri, che nel recupero della prima giornata di ritorno, pur senza Bianchi e con Rayner ancora ai box, fa lo sgambetto a domicilio a una delle big del campionato, il Molix Molinella: un successo di carattere, di voglia e di maturità, al termine di una gara sempre condotta. È Cattani a sbloccare la contesa in un avvio intenso, in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi.

Nonostante qualche palla persa di troppo, la 4 Torri non paga dazio: dall’arco per i rossoblù colpisce solo Nicola Bianchi in risposta a Caselli, e, quando il Molix prova il primo break di serata (13-9), è respinto con perdite da Toselli e poi dalle due bombe di Grazzi, per il 17-19 del decimo minuto.

La gara è molto combattuta, e i granata riescono a prendere le misure alle penetrazioni dei padroni di casa. Dall’altra parte del campo, Toselli continua ad attaccare il ferro con decisione, e nuovamente Bianchi contrasta il tentativo di fuga ferrarese con le triple di Ghirelli e Grazzi (27-30). Nuova linfa vitale arriva alla Despar con l’ingresso in campo di Beccari, e il break è servito: 31-39. Seravalli esce bene dal timeout, ma sempre Grazzi in tapin firma il 34-41 sulla sirena dell’intervallo. La ripresa è il momento più difficile per gli ospiti: il Molix spinge per ricucire il divario e Carella continua a creare problemi nel pitturato (42-43). Ma anche quando saltano le rotazioni difensive, la Despar stringe i denti e Molinella fallisce il sorpasso: non si segna più per un’eternità.

La Despar si sblocca finalmente con Grazzi dalla lunetta, ma il pareggio è immediato (47-47): è ancora Toselli a caricarsi sulle spalle l’offensiva granata, e Caselli chiude il quarto segnando il 48-53 di potenza. La 4 Torri si ricompone con Ghirelli e Toselli e tenta la fuga per la vittoria (50-58), quando Caselli si fa male e abbandona il campo. Il Molix prova il tutto per tutto e grazie ai canestri di Biasco si rifà sotto (58-60). La Despar regge. Beccari subisce sfondamento proprio da Biasco, e serve l’assist a Grazzi per il +4: poi è il turno di Cristoni, che si fa perdonare un ingenuo fallo sul tiro di Tognon dai 6,75 con due appoggi in fila (62-68). Il finale è da thriller: Seravalli si inventa la tripla del -3, e così spara da lontanissimo Tognon per il 68-69. Coach Baiocchi ordina il fallo sistematico: Beccari, di ghiaccio, dopo un errore nel precedente viaggio in lunetta, non trema (68-71). Molinella ha la palla del pareggio, ma la perde malamente: Cristoni la può chiudere ai liberi, e la Despar di Spettoli centra meritatamente, con sofferenza, il colpaccio per 68-73.

  • Molix Molinella 68 – 73 Despar 4 Torri (17-19; 34-41; 48-53)
  • Molix Molinella: Tognon 7, Negroni 1, Boggian, Bianchi 17, Marchi 6, Biasco 10, Godano n.e. Seravalli 9, Carella 8, Folesani 4, Bernardini 6. All.: Baiocchi.
  • Despar 4 Torri: Monaldi n.e., Romeo n.e., Grazzi 15, Toselli 19, Beccari 10, Ghirelli 5, Cristoni 10, Bertocco, Caselli 10, Cattani 4, Rayner n.e. All.: Spettoli.
  • Arbitri: De Palo, Simoni.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com