Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd, Vaccari, Bakkali, Malavasi, Guerra, Merola, Gnassi e De Maria, hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo l’incendio della Torre B, l’amministrazione guidata dal sindaco, Alan Fabbri, ha disposto lo sgombero anche delle Torri A e C, a partire dalla mattina del 12 febbraio alle 7. I dem sottolineano come cinquecento persone siano rimaste senza certezze abitative.
“Molti cittadini, lavoratori, famiglie, minori, – aggiungono – si trovano oggi ospitati in soluzioni precarie, da parenti e associazioni, o addirittura costretti a dormire in auto”.
“È inaccettabile – proseguono i deputati Dem – che il sindaco continui a definire questa vicenda una ‘questione privata’, negando l’evidenza di un’emergenza abitativa e sociale. Ancora più grave è lo scontro istituzionale aperto con la Prefettura proprio nel momento in cui sarebbe stata necessaria la massima collaborazione”.
Con l’interrogazione i deputati del Pd chiedono al governo di intervenire con urgenza per evitare che la situazione degeneri in una crisi sociale e sanitaria; per garantire tutela e continuità abitativa alle famiglie coinvolte; per verificare eventuali responsabilità dell’amministrazione comunale.
“Ferrara – sottolineano i parlamentari dem – non può essere teatro di uno dei più grandi sgomberi degli ultimi anni senza un piano serio di gestione dell’emergenza. Le persone non sono un problema da rimuovere, sono cittadini da tutelare, soprattutto i minori e le donne”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com