Bondeno
12 Febbraio 2026
I malviventi sono fuggiti senza portare via nulla, scoperti dal capo distaccamento Claudio Baravelli e da un collega: "Si manca di rispetto a chi ogni giorno è pronto a intervenire per la sicurezza di tutti"

Scassinano la porta del distaccamento, sorpresi dai pompieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

Bondeno. Non un edificio qualunque, ma un presidio di sicurezza al servizio della comunità. È qui che, durante la serata di giovedì 11 febbraio, intorno alle 22.30, due ladri hanno tentato un colpo al distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno di via Guidorzi, venendo però sorpresi dai pompieri in servizio.

Durante il turno notturno, infatti, il capo distaccamento Claudio Baravelli e un collega hanno avvertito un forte rumore provenire dall’ingresso della struttura. Insospettiti, si sono immediatamente recati a verificare quanto stesse accadendo, sorprendendo due individui incappucciati e col passamontagna che avevano appena scassinato la porta d’accesso.

Dopo essere stati sorpresi dai vigili del fuoco, i malviventi – che erano entrati nel tentativo di portare via attrezzature vitali, come il kit idraulico – sono immediatamente fuggiti, facendo perdere le proprie tracce, senza fortunatamente portare via nulla.

Altri due vigili del fuoco hanno tentato di seguirli e rintracciarli, ma senza successo.

Sul posto sono arrivati i carabinieri per avviare le indagini utili a ricostruire l’accaduto e a identificare i due ladri.

L’episodio ha lasciato amarezza e rabbia tra i volontari. “Siamo profondamente affranti – fanno sapere – perché episodi come questo colpiscono persone che dedicano tempo, energie e vita privata per aiutare gli altri. Qui non si ruba solo in un edificio: si manca di rispetto a chi ogni giorno è pronto a intervenire per la sicurezza di tutti“.

Sul fatto è intervenuto anche l’ex capo distaccamento Michele Marchetti, oggi candidato a sindaco di Bondeno: “Da cittadino e da uomo che conosce bene il valore del sacrificio e della divisa, provo profonda rabbia per il tentato furto ai danni del nostro distaccamento. Rubare a chi ci protegge è più di un atto criminale, è un attacco al cuore della nostra comunità e ai sacrifici fatti da tutti noi. Penso all’aiuto delle amministrazioni, alle tante donazioni dei cittadini e al 5×1000, per dotare Bondeno di strumenti di soccorso all’avanguardia”.

“Dopo i furti subiti dai distaccamenti volontari di Copparo, Finale Emilia, Mirandola e Ferrara, ora Bondeno. A conferma che la sicurezza nel nostro territorio è una priorità che non può essere sottovalutata. Massima solidarietà ai ragazzi del distaccamento e a loro un grazie per tutto quello che fanno a protezione del territorio” chiude Marchetti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com