Prosegue il ciclo di appuntamenti a ingresso libero Amf Showcase, promosso dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara aps, in collaborazione con Assonanza – Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
Sabato 14 febbraio alle ore 15.30, nell’Aula Magna “Stefano Tassinari” di via Darsena 57, andrà in scena “Paesaggi Sonori – La musica di Roberto Manuzzi”, un concerto che intende raccontare il lato più personale e meno esplorato del musicista ferrarese.
Sassofonista, armonicista e docente al Conservatorio, Roberto Manuzzi è una figura centrale della scena musicale cittadina da oltre quarant’anni. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per il lungo sodalizio artistico con Francesco Guccini, al cui fianco ha suonato per più di venticinque anni. Lo showcase del 14 febbraio, però, punta a mettere in luce la sua attività di compositore colto e originale, capace di muoversi al di fuori delle mode e di costruire un linguaggio personale.
Il concerto proporrà un percorso attraverso diverse stagioni della sua produzione, con particolare attenzione al repertorio per sassofono e pianoforte, nato dalla collaborazione con la pianista Paola Tagliani. In programma la suite “Sei storie ferraresi”, affettuoso e ironico omaggio a figure iconiche della città come Pendenza, lo Sceriffo e l’Ammiraglio, e brani legati all’esperienza dell’Ars Antiqua World Jazz Ensemble, con la partecipazione della cantante Rachele Amore.
A completare il pomeriggio sarà l’esecuzione dell’inedita suite per flauto e pianoforte “Le storie del circo Bush”, ispirata ai racconti di Florio Piva, interpretata da Ambra Bianchi al flauto e ancora da Paola Tagliani al pianoforte. I brani saranno introdotti dalle letture di Anna Manuzzi, che accompagnerà il pubblico tra le suggestioni narrative e musicali del programma.
L’appuntamento rientra nel più ampio calendario di iniziative che l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone per l’anno scolastico 2025-2026. Per il ventitreesimo anno consecutivo, la Scuola di Musica Moderna organizza incontri a ingresso libero dedicati alla Guida all’Ascolto, alla Classica d’Ascolto, alle attività per bambini e agli showcase, con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale in tutte le sue forme moderne.
Dopo l’esperienza online avviata durante il periodo pandemico, gli appuntamenti si svolgono nuovamente in presenza con una formula mista: gli incontri vengono registrati e successivamente trasmessi sul canale YouTube della scuola. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Accanto agli eventi aperti alla cittadinanza, l’associazione promuove corsi complementari, masterclass, seminari e festival musicali, consolidando un’attività formativa e culturale che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento per la città.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com