Eventi e cultura
13 Febbraio 2026
Prosegue sabato 14 febbraio la XXVII edizione di Ferrara in Jazz 2025–2026. Appuntamento alle 21.30

Ferrara in Jazz, il 14 febbraio arriva Logan Richardson con “Blues People”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alle Librerie Coop Gabriele Bronzetti presenta Nel cuore degli altri

Sabato 14 febbraio, alle ore 18, nello spazio di Librerie.coop dentro il Centro Commerciale Il Castello, il cardiologo Gabriele Bronzetti presenterà il suo libro “Nel cuore degli altri. Quando arte, musica, letteratura e cinema aiutano a raccontare la medicina”

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Prosegue la XXVII edizione di Ferrara in Jazz 2025–2026. Sabato 14 febbraio, alle 21.30, il palco ospiterà Logan Richardson con il progetto Blues People, per una serata che si annuncia tra gli appuntamenti di punta della seconda parte del festival, in programma dal 23 gennaio al 9 maggio.

Sassofonista alto e soprano tra le voci più personali del jazz contemporaneo, Richardson ha costruito negli anni un percorso artistico di primo piano, collaborando con musicisti del calibro di Pat Metheny, Gerald Clayton, Ambrose Akinmusire e Nasheet Waits, oltre a firmare numerosi album a proprio nome. Con Blues People propone un lavoro che attraversa con naturalezza i confini tra jazz, blues, soul e avanguardia, mantenendo sempre una forte tensione espressiva.

Il suo suono, lirico e al tempo stesso incisivo, diventa racconto di identità e trasformazione, in un dialogo continuo tra tradizione e ricerca. Attorno a lui una formazione di giovani musicisti che contribuisce a definire l’identità del progetto: Miles Lennox e Javier Santiago alle tastiere costruiscono trame armoniche dense e dinamiche, capaci di passare dal groove più caldo a soluzioni timbriche più visionarie; Frescia Belmar al basso elettrico sostiene il tutto con linee elastiche e pulsanti; Ronald Bruner Jr. alla batteria imprime energia, complessità ritmica e una marcata impronta funk.

Blues People non è soltanto il titolo del concerto, ma una dichiarazione d’intenti: un percorso sonoro in cui il blues diventa linguaggio universale, ponte tra passato e futuro.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara ed Endas Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com