Economia e Lavoro
13 Febbraio 2026
Claudio Peretti (Confesercenti): "Scegliere un ristorante del nostro territorio significa sostenere l'economia cittadina e premiare il lavoro di tante imprese"

San Valentino. “Occasione per dare slancio alla ristorazione ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mancano pochi giorni a San Valentino e anche a Ferrara e provincia i ristoranti e i pubblici esercizi si preparano ad accogliere coppie e innamorati per la ricorrenza più romantica dell’anno.

Il 14 febbraio rappresenta da sempre un appuntamento significativo per il settore della ristorazione, capace di dare impulso alle prenotazioni e di creare nei locali un’atmosfera speciale, fatta di dettagli, cura e proposte enogastronomiche dedicate.

Dalle trattorie della tradizione ai ristoranti contemporanei, fino alle enoteche e ai cocktail bar per il dopo cena, l’offerta sul territorio ferrarese è ampia e variegata. Molti locali stanno predisponendo menù tematici, allestimenti romantici e iniziative pensate per trasformare una semplice cena in un’esperienza da ricordare.

“San Valentino è una festa molto sentita anche a Ferrara – dichiara Claudio Peretti, presidente provinciale Fiepet Confesercenti Ferrara – e rappresenta un’occasione importante per i nostri pubblici esercizi. Sempre più coppie scelgono di celebrare questa ricorrenza con una cena fuori casa, affidandosi alla professionalità e alla qualità dei ristoratori del territorio per vivere una serata speciale”.

La ricorrenza si inserisce in un contesto ancora complesso per il comparto, alle prese con l’aumento dei costi delle materie prime, delle utenze e delle locazioni. In questo scenario, momenti come San Valentino assumono un valore ancora più significativo.

“Il settore – prosegue Peretti – ha bisogno di essere sostenuto e valorizzato. Occasioni come questa non sono solo un momento conviviale per le coppie, ma anche un’opportunità concreta per dare slancio alle attività locali, che ogni giorno investono in qualità, accoglienza e innovazione. Scegliere un ristorante del nostro territorio significa sostenere l’economia cittadina e premiare il lavoro di tante imprese”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com