Argenta
13 Febbraio 2026
Il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Argenta aderisce a M’illumino di Meno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comune di Argenta aderisce alla XXII edizione di M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con una doppia iniziativa dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla tutela del cielo notturno: lo spegnimento simbolico della torre dell’orologio e dei monumenti di Piazza Marconi dove per l’occasione si terrà un incontro di osservazione astronomica con telescopio aperto a tutta la cittadinanza in collaborazione con l’associazione Magie in Cielo, presso il Mercato centro culturale.

Durante la serata sarà possibile osservare stelle e pianeti, riscoprendo il valore del cielo notturno e il legame tra sostenibilità, scienza e cultura. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l’iniziativa si svolgerà all’interno della sala del Piccolo Teatro, con la proiezione di filmati sulle meraviglie del cielo. M’illumino di Meno è la storica campagna di Rai Radio2, promossa dal programma Caterpillar, dedicata alla sostenibilità ambientale e all’uso responsabile delle risorse.

L’edizione 2026 pone al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi e sostenibili. “Anche quest’anno abbiamo voluto dare la nostra adesione all’appuntamento promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, per ricordare che l’ambiente è un bene prezioso, non inesauribile, e che è responsabilità di tutti averne cura e rispetto.

Attraverso piccoli accorgimenti quotidiani ognuno può dare il proprio importante contributo a vantaggio della comunità. L’Amministrazione, da sempre sensibile al rispetto per l’ambiente, ha messo in atto politiche di sostenibilità, dalla riduzione del consumo energetico mediante l’impiego di luci LED alla riqualificazione degli edifici pubblici.

Con la nostra iniziativa si richiama l’attenzione su un tema spesso sottovalutato: l’inquinamento luminoso, definito come ogni irradiazione di luce diretta al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata e, in particolare, verso la volta celeste. A questo fenomeno sono collegati numerosi danni, soprattutto ambientali, economici e culturali: produrre inquinamento luminoso significa anche sprecare energia. In Italia la spesa energetica annua per illuminare l’ambiente notturno è stimata nell’ordine del miliardo di euro.

Tra le conseguenze più gravi vi è la progressiva scomparsa del cielo stellato nei paesi e nelle zone più inquinate. Un danno culturale significativo, considerando che il cielo è stato da sempre grande fonte di ispirazione per la filosofia, la scienza e la cultura; fra le scienze più danneggiate figura senza dubbio l’astronomia. Per questo, il 16 febbraio invitiamo tutti in Piazza Marconi a riscoprire la volta celeste.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com