Occhiobello
13 Febbraio 2026
Incontro previsto per mercoledì 18 febbraio alle ore 16 Centro sociale ricreativo e culturale Azzurro

A “Occhiobello tra le righe” arriva Carlo Magri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori al semaforo tra l’Eridania e la statale 16

Per un intervento di ripristino dell’impianto semaforico tra via Eridania e via Carducci, venerdì 13 febbraio dalle 8 alle 18, la viabilità sarà regolata dagli agenti della Polizia locale di Occhiobello

Occhiobello. È previsto per mercoledì 18 febbraio alle 16 il terzo incontro di “Occhiobello tra le righe”. La Rassegna letteraria organizzata dal Centro sociale ricreativo e culturale Azzurro di Occhiobello in collaborazione con il Consorzio Eventi Editoriali ospiterà nella sua sede di via Cavallotti 33 Carlo Magri e la sua ultima opera “Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi”.

Magri è docente universitario presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara e affianca da anni alla didattica sanitaria un’intensa attività divulgativa, cinematografica e di ricerca. Autore di documentari, libri e conferenze, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo lavoro, oggi esteso anche all’ambito storico.

Con questo suo libro l’autore ripercorre l’intera parabola della radiofonia locale, dalle prime esperienze del dopoguerra con Radio Ferrara del 1946 fino all’irruzione delle radio libere negli anni Settanta, quando decine di emittenti animavano il territorio con entusiasmo e creatività. Magri è andato alla ricerca dei protagonisti, dei superstiti di: Radio Alfa, REI, R. Gibi 91, R. Base Moreno, R. Duemila, R. Elle, R.Lidi, R. Copparo, R. Bondeno e molte altre per una quarantina di emittenti. Oggi ne sono rimaste solo due: Radio Sound e Radio Dolce Vita. E’ una storia fatta di voci, antenne artigianali, sogni e pionieri dell’etere e il libro diventa così non solo una ricerca storica originale, ma anche un omaggio alle centinaia di voci che hanno costruito il tessuto radiofonico ferrarese.

Al termine dell’interessante incontro il Centro Azzurro offrirà agli intervenuti un piccolo aperitivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com