Eventi e cultura
13 Febbraio 2026
Sabato 14 febbraio, alle ore 18 nello spazio dentro il Centro Commerciale Il Castello

Alle Librerie Coop Gabriele Bronzetti presenta Nel cuore degli altri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

Sabato 14 febbraio, alle ore 18, nello spazio di Librerie.coop dentro il Centro Commerciale Il Castello, il cardiologo Gabriele Bronzetti presenterà il suo libro “Nel cuore degli altri. Quando arte, musica, letteratura e cinema aiutano a raccontare la medicina” (Aboca Edizioni). L’incontro si svolgerà in occasione della Giornata mondiale sulle cardiopatie congenite.

A dialogare con l’autore sarà il prof. Marco Bresadola, direttore del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consiglio di Zona Soci di Coop Alleanza 3.0.

Nel suo libro, Bronzetti attraversa il cuore – organo fisico e simbolico – raccontandone la complessità attraverso arte, musica, letteratura e cinema. Con uno stile ironico e colto, l’autore mostra come le storie possano diventare un ponte tra sapere medico ed esperienza umana.

Gabriele Bronzetti (Rimini, 1964) è professore di Cardiologia presso l’Università di Bologna e l’Ospedale Sant’Orsola. Collabora con giornali nazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com