Greco replica a Fabbri: “Nessuna corsia preferenziale”
"Nessuna corsia preferenziale ma stiamo seguendo il percorso indicato dal sindaco e dall'assessora Coletti". Luca Greco risponde a Fabbri dopo l'attacco social
"Nessuna corsia preferenziale ma stiamo seguendo il percorso indicato dal sindaco e dall'assessora Coletti". Luca Greco risponde a Fabbri dopo l'attacco social
Intervento di Fabio Anselmo sullo sgombero che entro fine settimana lascerà senza casa altre 300 persone dopo le 200 che lo sono già da un mese
L'intervento del consigliere regionale e della capogruppo: "Non è uno strumento di discriminazione"
"Si è attivata per tutti i casi di fragilità di cui il Comune è a conoscenza una soluzione abitativa temporanea sostenibile?" È la domanda che Anna Chiappini, capogruppo Pd in Consiglio comunale, pone al Comune di Ferrara con riferimento ai nuclei famigliari fragili del Grattacielo
Una lettera articolata, dai toni rispettosi ma fermi, per chiedere un intervento concreto a tutela delle quasi duecento famiglie sgomberate dal grattacielo cittadino. A firmarla è l'architetto ferrarese Andrea Malacarne
di Emanuele Gessi
Primo round in commissione consiliare, ieri 11 febbraio, per il Documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028, presupposto del bilancio preventivo e fra gli strumenti-guida dell’ente locale.
In virtù del ruolo cruciale giocato dal Dup, varie le sollecitazioni avanzate dall’opposizione, in seguito alla relazione introduttiva dell’assessore Matteo Fornasini. Fra le principali novità del documento messe in luce, il Programma triennale delle esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato.
Un nome complesso sotto al quale, in pratica, sono inclusi i progetti di recupero del Mercato Coperto, l’efficientamento energetico degli alloggi Erp (Edilizia residenziale popolare) al quartiere Krasnodar e la manutenzione degli impianti di attesa dei bus.
Gli sforzi della minoranza, si diceva, si sono concentrati nel chiedere conto alla giunta comunale delle principali attività pianificate dall’amministrazione. Rispetto al partenariato pubblico-privato (PPP), per il consigliere Massimo Buriani (Pd) la guardia va tenuta alta, in quanto si tratta di uno strumento delicato, a cui fare ricorso dopo studi di pre-progettazione di qualità, “che non so a che punto sono e se esistono”.
Apprensione, da parte del consigliere Matteo Proto (Pd) per i progetti incompleti Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha fatto rilevare come dal rendiconto presente nel Dup sullo stato di avanzamento dei lavori risulterebbe che l’80% delle opere non è ancora stato terminato. “Sapendo – ha domandato – che ci dovrebbe essere un termine ormai vicino per la conclusione, ci sono stati dei progressi?” A fornire una risposta è stata l’assessora con delega al Pnrr Francesca Savini, che ha aggiornato il consiglio con i dati al 31 dicembre 2025: “I progetti in totale sono 72, di cui attualmente conclusi 40”.
Dal versante dei banchi di maggioranza, l’assist per il vicesindaco Alessandro Balboni è arrivato dal consigliere Andrea Ferrari (FdI), che ha chiesto lumi sullo stato dell’arte dell’interramento della ferrovia di via Bologna, per il quale sono stati inseriti 700 mila euro nel Piano delle opere pubbliche.
“Lo abbiamo fatto – ha dichiarato Balboni – per essere pronti in maniera tempestiva nel momento in cui ci venisse riconsegnata l’area. Non è infatti pensabile sovrapporre le attività del cantiere della ferrovia con il cantiere del Comune, che per poter fare i lavori deve ricevere la disponibilità delle aree dopo la fine del collaudo delle Fer (Ferrovie Emilia-Romagna)”.
Nel nuovo Dup prevista anche una revisione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) che verrà integrato con una serie di ulteriori allegati. “È uno strumento di pianificazione – è intervenuto l’assessore con delega alla mobilità Stefano Vita Finzi Zalman – che nasce con lo scopo di migliorare anche il trasporto pubblico locale e la sua diffusione all’interno della cittadinanza”. Dal primo piano di monitoraggio effettuato si rileva un incremento del 5% dell’uso dei mezzi pubblici.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com