Ospedale di Argenta, partiti i lavori di completamento al Pronto Soccorso
Dal 9 febbraio sono partiti i lavori presso l’area del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta
Dal 9 febbraio sono partiti i lavori presso l’area del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta
Presso i locali del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, si è riunita la giuria incaricata di selezionare i bozzetti per i quattro Palii dell'edizione 2026
Al via le iscrizioni ai Servizi Educativi per l'infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (Nidi comunali e privati convenzionati, Scuole dell'infanzia e Spazio bambini) per l'anno educativo 2026-2027
"Camminare con il cuore, insieme, per chi ha bisogno". Con questo slogan Ferrara è pronta ad accogliere nuovamente la "Love Walk", manifestazione che, giunta alla sua 9a edizione, caratterizza ormai il San Valentino ferrarese
In occasione della Giornata delle Cardiopatie Congenite (14 febbraio), le Aziende Sanitarie ferraresi richiamano l’attenzione su una delle principali sfide sanitarie in età pediatrica e lungo l’intero arco di vita: le cardiopatie congenite, ovvero anomalie strutturali del cuore presenti alla nascita
Argenta. Durante il Consiglio comunale di mercoledì 11 febbraio è stato trattato il tema dell’edilizia scolastica, con un focus sulla realizzazione del nuovo polo per l’infanzia di via De Chirico.
Un progetto che ha suscitato un ampio dibattito anche a livello nazionale, arrivando all’attenzione del Senato della Repubblica attraverso l’interrogazione del senatore Balboni, oltre che del Consiglio Comunale su interrogazione della consigliera Azzalli.
Mentre il nido di infanzia necessiterà almeno di tutto il 2026 per vedere il termine dei lavori, a brevissimo saranno terminati i lavori della nuova scuola d’infanzia “Bruno Munari” e nel mese di aprile, prima della fine dell’anno scolastico, verranno trasferite le sei sezioni nella nuova scuola. 
I lavori del polo sono proseguiti così come da progetto poiché, come previsto già dall’amministrazione, non si rilevano nell’area criticità idrauliche diverse dal resto del capoluogo che è interamente situato lungo il corso del Fiume Reno.
Il ministro Musumeci infatti, nella sua lunga e precisa risposta al senatore Balboni, si limita a raccomandare che vengano previste misure di mitigazione del rischio (peraltro già presenti nel progetto) e prende atto del fatto che il rischio idraulico di tutto il nostro territorio sia elevato, rendendo necessario sempre il coordinamento tra la popolazione e le istituzioni nei momenti critici di allerta rossa, come quelli già vissuti nel recente passato.
“Come già detto – fanno sapere dal Comune – le conferenze di servizio e l’iter di autorizzazione degli strumenti urbanistici individuano come adatte le aree dove sta sorgendo il nuovo polo scolastico 0-6. L’area è stata ritenuta idonea dagli strumenti urbanistici anche in relazione alle future modifiche della viabilità e l’intervento mira a realizzare una scuola più sicura ed efficiente e a riqualificare un quartiere strategico di Argenta. La scuola non sarà solo un luogo di istruzione, ma anche un ambiente sicuro e protetto, frutto di una pianificazione attenta e responsabile per la comunità argentana.”
Con il trascorrere dei mesi al progetto del polo scolastico di via De Chirico si è aggiunto il parco per un’estensione di circa 3Ha, la cui acquisizione è avvenuta il 18 dicembre 2025, la progettazione è stata affidata a WEG Studio e realisticamente il prossimo autunno inizierà la piantumazione del parco che ospiterà anche il “Bosco degli Educatori”.
Per quanto riguarda il polo di via Matteotti e la realizzazione della nuova mensa, i lavori entreranno nel vivo la prossima primavera con l’obiettivo di rendere disponibile la mensa con l’avvio del prossimo anno scolastico. Il 2026 sarà anche l’anno della palestra, la cui progettazione sarà avviata per la realizzazione dell’ultimo intervento in programma sull’edilizia scolastica nel capoluogo. Servizio Comunicazione Comune di Argenta – Piazza Garibaldi, 1
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com