di Emanuele Gessi
Al via la fase di confronto ravvicinato fra maggioranza e opposizioni rispetto al bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Ferrara, che dovrà essere approvato in consiglio entro la fine del mese.
Dallo scambio fra l’assessore Matteo Fornasini e i consiglieri, che si è svolto ieri, 11 febbraio, nel corso della 1^ commissione consiliare, sono emerse peraltro delle nuove indicazioni per quanto riguarda il valore della cessione di Amsef, dopo che la consigliera Anna Zonari (civica La Comune), ha chiesto delucidazioni in merito ai trasferimenti e alle entrate di Ferrara Tua e delle altre società partecipate.
“Negli 8,9 milioni previsti quest’anno – ha affermato Fornasini – c’è sicuramente l’operazione straordinaria della cessione di Amsef, che viene valorizzata intorno ai 2 milioni”. Fornasini ha voluto evidenziare come questo numero, presente a bilancio, sia il frutto di una stima prudenziale dell’amministrazione e che sarà il mercato, tramite un bando a evidenza pubblica di prossima pubblicazione, a compiere una valutazione effettiva di Amsef: “So che da domani si scateneranno le illazioni. Ma chi dice che il costo di Amsef è di 2 milioni afferma una cosa non corretta”.
Più in generale, dal quadro presentato in commissione è emerso che per l’annualità 2026, a fronte di una spesa complessiva di 264 milioni di euro, sono 107 i milioni a favore di investimenti sul territorio e una spesa corrente di 157 milioni. Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche, nel periodo 2026-2028 sono previsti investimenti complessivi per un totale di oltre 80 milioni di euro, di cui circa 44 milioni nel 2026.
In corso il lavoro sulla Zls e sulle aree Sipro, dove tre aziende hanno presentato manifestazioni di interesse per nuovi insediamenti produttivi. Stanziati inoltre, nel prossimo triennio, 900 mila euro per bandi a sostegno delle imprese, artigiani e attività commerciali.
Dopo la rivendicazione, da parte di Fornasini, del pieno sostegno assicurato ai servizi sociali (per un totale di 17,69 milioni di euro nel 2026 con lo stanziamento del Fondo povertà) è intervenuto il consigliere Massimo Buriani, esigendo maggior precisione sulla questione Edilizia residenziale pubblica (Erp): “Quando si parla di recupero degli alloggi è importante distinguere tra manutenzioni ordinarie e manutenzioni straordinarie, che consentono davvero di rimettere sul mercato una quota di alloggi fermi”.
I numeri rimarcati da Fornasini parlano di circa 3,5 milioni destinati al recupero di 376 alloggi. “È una scelta precisa della nostra amministrazione quella di destinare le risorse Peep (Piano edilizia economica popolare) alla manutenzione straordinaria degli alloggi”, ha dichiarato l’assessore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com